Valentini visita i cantieri aperti nella Torre del Mangia e a Palazzo Pubblico

Di Redazione | 17 Febbraio 2017 alle 16:44

Valentini visita i cantieri aperti nella Torre del Mangia e a Palazzo Pubblico

Continuano i sopralluoghi del Sindaco

Il Sindaco di Siena, Bruno Valentini, accompagnato dagli addetti dell’ufficio tecnico del Comune, ha visitato i cantieri aperti nella Torre del Mangia e a Palazzo Pubblico. Come si può vedere dalle fotografie, il Sindaco ha iniziato il suo sopralluogo dal cantiere della Torre del Mangia, dove la spesa prevista è di oltre 50 mila euro, in buona parte sostenuti da uno specifico contributo della società Siena Parcheggi, nell’ambito della normativa sull’Art Bonus, ovvero un’erogazione liberale in denaro a sostegno del patrimonio culturale, che gode  di importanti agevolazioni  fiscali. 

 

“Stiamo facendo- ha dichiarato il Sindaco Valentini – due importanti interventi sulla torre del Mangia: i lavori di impermeabilizzazione del terrazzo posto nel Palazzo Pubblico prima della salita nella Torre, che prevedono il rifacimento della pavimentazione del terrazzo, la sistemazione della scala di accesso e il rifacimento dell’intonaco nel locale dove si depositano borse e zaini prima della salita; inoltre stiamo sostituendo il pavimento in legno sotto il campanone. Abbiamo scelto questo periodo perché è di bassa stagione turistica e la salita sulla torre del Mangia è una delle esperienze più richieste dai turisti italiani e stranieri”

 

Il Sindaco ha proseguito il suo giro con la visita del cantiere aperto presso il Palazzo Pubblico per il rifacimento del tetto, in questo caso la spesa prevista è di 310 mila euro.

 

“L’intervento è rilevante – ha dichiarato il Sindaco– e riguarda il recupero e il consolidamento strutturale del tetto che copre la parte retrostante della cosiddetta “Ala dei Nove” del Palazzo Pubblico. Oltre a importanti opere di consolidamento conservativo sulle strutture, è in corso il restauro dei controsoffitti settecenteschi. I due cantieri stanno procedendo speditamente e di questo devo ringraziare i tecnici del comune di Siena e le ditte incaricate. Il costo dell’intervento è molto elevato ma il nostro Palazzo Pubblico va seguito con cura”.

 



Articoli correlati