Sabato 11 giugno, una giornata di studi per ricordare la figura e le opere di Alessandro Falassi, l'antropologo senese scomparso nel 2014

Di Redazione | 9 Giugno 2016 alle 11:52

Sabato 11 giugno, una giornata di studi per ricordare la figura e le opere di Alessandro Falassi, l'antropologo senese scomparso nel 2014

Una giornata organizzata dall’Accademia Senese degli Intronati per ricordare Alessandro Falassi.

Presente Radio Siena Tv

Sabato 11 giugno, presso la sala degli Intronati di Palazzo Patrizi (via di Città 75), una giornata di studio, organizzata dall’Accademia Senese degli Intronati (con la collaborazione della cooperativa sociale “La Proposta” e delle edizioni Betti) ricorderà la figura e l’opera scientifica di Alessandro Falassi, l’antropologo senese scomparso nel 2014.
Alle ore 10, dopo i saluti delle istituzioni, parleranno Roberto Barzanti (che ripercorrerà la figura intellettuale di Falassi) e Piero Baldini, che ricorderà la sua dimensione internazionale di studioso. Luciana Mariotti ripercorrerà, poi, il fondamentale lavoro dell’antropologo dedicato a “Le Feste del Sole” (all’interno delle quali Falassi inseriva anche il Palio di Siena), mentre Paolo Fabbri analizzerà gli studi dedicati alla sapienza popolare e ai proverbi. Giuseppe Manica concluderà la sessione del mattino ripercorrendo il contributo di Falassi nella sua attività di collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura e con le nostre Rappresentanze Diplomatiche.
Alle 15, dopo il saluto del Rettore del Magistrato delle Contrade e il ricordo della dimensione contradaiola di Falassi fatta da Mauro Civai, la sessione pomeridiana ripercorrerà il percorso di studi che Alessandro dedicò a Siena e al Palio. In questo contesto, Duccio Balestracci, Giuliano Catoni e Senio Sensi rileggeranno gli studi di Falassi, da “La terra in Piazza” a “La Santa dell’Oca”.
La giornata di studi si concluderà alle 20.15 con la cena all’Orto de’ Pecci (“Il sapere e il sapore”), durante la quale Luca Betti  parlerà del suo rapporto di editore con lo studioso scomparso, mentre Emilio Ravel commenterà alcuni filmati da lui realizzati con Riccardo Domenichini, nei quali Falassi ha lasciato una testimonianza appassionata e scientificamente solida delle peculiarità di questa città e delle sue tradizioni.

Presente all’evento Radio Siena Tv.


Articoli correlati