Alla Caserma dei vigili del fuoco la Festa della patrona Santa Barbara - LE FOTO

Di Redazione | 4 Dicembre 2017 alle 13:15

Alla Caserma dei vigili del fuoco la Festa della patrona Santa Barbara - LE FOTO

Il comandante Luca Nassi ha elencato i numerosi interventi eseguiti in Provincia di Siena, tra cui quello sulla Torre del Mangia, a Piancastagnaio e al ristorante la Veranda.

Festa di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco. Presso la nuova caserma, dopo la messa officiata dall’Arcivescovo, il comandante Luca Nassi ha elencato i numerosi corsi, interventi e procedimenti eseguiti in provincia di Siena, da quelli minori a quelli più significativi, come lo spegnimento degli incendi o l’aiuto dato alle popolazioni colpite dal terremoto. Andando nei numeri, fra gli altri, 232 servizi effettuati, 893 unità impiegate, 814 ettari di superficie coperta. Tra gli interventi più significativi, quello a Piancastagnaio, quello sulla Torre del Mangia e al ristorante la Veranda.

Nel periodo 1 dicembre 2016 – 30 novembre 2017 il personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena ha effettuato complessivamente 4788 interventi di soccorso tecnico urgente. In particolare i Vigili del Fuoco sono intervenuti per:  950 volte per incendio;  274 volte per incidente stradale;  356 volte per dissesti statici;  178 volte per danni d’acqua;  1258 volte per aperture porta;  356 volte per soccorsi a persone;  145 volte per fughe di gas;  169 volte per soccorsi ad animali;  44 volte per ascensori bloccati.

Grande è la riconoscenza popolare nei confronti dei vigili del fuoco, sia a Siena che nel resto d’Italia, con alcuni episodi quasi eroici come il salvataggio di nove vite umane a Rigopiano, scavando in condizioni proibitive.

.

 

 



Articoli correlati