All'asta il palazzo della Questura, ma la polizia resta lì

Di Redazione | 26 Settembre 2016 alle 12:26

All'asta il palazzo della Questura, ma la polizia resta lì

La Provincia mette all’asta il palazzo della Questura ma ad acquistare è un fondo immobiliare

La Questura è in vendita. Il bando di asta pubblica è pubblicato oggi su tutti i quotidiani e riguarda proprio l’immobile di via del Castoro, quello che è sede della questura.

Il prezzo a base d’asta è di 3milioni e 100mila euro per un “fabbricato composto in un unico corpo, di forma poligonale, che si eleva su tre piani fuori terra oltre ad un piano mezzanino; è inserito nel contesto del complesso denominato “Palazzo Reale” o “Palazzo del Governatore”. Trattandosi di immobile attualmente adibito a Questura è resa pubblica la sola documentazione strettamente necessaria a caratterizzare il bene in vendita”.

In effetti la vendita da parte della Provincia di Siena, proprietaria dell’immobile, non lascia senza sede la questura di Siena, perchè a comprare dovrebbe essere il fondo comune di investimento immobiliare denominato “i3-Patrimonio Italia” “(costituito da INVIMIT SGR S.p.A. ai sensi dell’art.33, comma 8-bis, D.L. 98/2011, conv. dalla L.111/2011) dedicato all’acquisto e alla gestione di immobili ad uso ufficio di proprietà delle Province concessi in locazione passiva ad Amministrazioni Centrali dello Stato ovvero comunque occupati a titolo oneroso dalle medesime Amministrazioni Centrali, come nel caso di che trattasi (sede della Questura)”.

Quindi la Provincia incassa i 3milioni e 10mila euro ma chi paga, cioè il fondo di investimento immobiliare, fa l’acquisto proprio per lasciare questa sede alla questura.

Ma l’asta non potrebbe impedire l’eventuale offerta di un privato che, interessato al palazzo e pronto a offrire un prezzo maggiore, volesse farlo suo per altri scopi.



Articoli correlati