Ance Siena, Andrea Tanzini confermato presidente

Di Redazione | 16 Dicembre 2016 alle 18:55

Ance Siena, Andrea Tanzini confermato presidente

Si è svolta ieri l’assemblea di Ance Siena che ha confermato il Presidente Andrea Tanzini alla guida della sezione

Tanzini, dopo aver rivendicato l’orgoglio di essere imprenditori edili in un momento di enorme difficoltà del settore che, per il ruolo trainante che riveste, reclama un’attenzione ancora non così presente negli organi e nelle istituzioni responsabili, ha ripercorso le principali tappe del suo mandato triennale.

Sono stati svolti tre seminari principali (uno all’anno) che hanno visto una nutrita partecipazione di imprese e professionisti: Rent to Buy (nuovi sistemi di compravendita degli immobili), LR. 65/2014 Legge Urbanistica Regione Toscana, Focus sulla casa (dedicato alla fiscalità del mercato immobiliare).

E’ stato stimolato il coinvolgimento degli ordini professionali per il rilancio del settore con proposte alle amministrazioni locali per la tutela delle imprese e del lavoro sul territorio mediante l’utilizzo di procedure previste dal nuovo Codice degli Appalti. Sono ripresi i rapporti con il mondo della scuola e coinvolgimento degli allievi in visite guidate nei principali cantieri del territorio (SI-GR), svolgimento di tre missioni all’estero (Monaco di Baviera, Tirana, Londra) per la visita di alcune delle principali fiere del settore e approfondimenti tematici con seminari tenuti da professionisti locali.

Oltre a questo l’attività di relazioni industriali ha prodotto una riduzione del costo del lavoro, legato alla contribuzione in Cassa Edile per la provincia di Siena, che adesso risulta il più basso della Toscana. Un modo per aiutare tutte le imprese del settore a superare una fase congiunturale che in otto anni ha visto la riduzione del 38% delle imprese e del 53% dei lavoratori occupati ante crisi in provincia di Siena.

Insieme a Tanzini, l’Assemblea ha rinnovato il Consiglio Direttivo di ANCE Siena che risulta così composto: Corrado Benocci (vice Presidente), Tullio Bruni (Tesoriere), Marco Pasquini, Giacomo Martelli, Paolo Chiantini, Giannetto Marchettini, Luciano Menconi. L’assemblea si è svolta prima di un evento di Confindustria Toscana Sud durante il quale il Presidente di ChiantiBanca, Bini Smaghi, di fronte ad una nutrita platea di imprenditori e autorità, ha illustrato gli scenari economici, e i riflessi per l’attività delle imprese, a seguito del referendum costituzionale e dei principali eventi internazionali come la Brexit e l’elezione di Trump alla Casa Bianca.

Il Presidente di ANCE Siena ha apprezzato in particolare l’attenzione al territorio che il prof. Bini Smaghi ha confermato con decisione tracciando possibili scenari di sviluppo che fanno perno sul recupero di un rapporto costante di conoscenza e condivisione banca-impresa, rapporto imprescindibile perché sussista un’economia di sistema soprattutto in considerazione delle dimensioni del tessuto imprenditoriale locale.



Articoli correlati