Arci: serata fra storia e politica nel ricordo di Enrico Berlinguer

Di Redazione | 9 Giugno 2017 alle 16:40

Arci: serata fra storia e politica nel ricordo di Enrico Berlinguer

‘Berlinguer. Vita trascorsa, vita vivente’. È questo il titolo del libro di Susanna Cressati e Simone Siliani, edito da Maschietto Editore, che sarà presentatomartedì 13 giugno, alle ore 18.30, al Circolo Arci La Quercia “Sauro Francioni” in località Barontoli, a Sovicille. All’incontro, che si aprirà con i saluti di Fiorenzo Pepi, presidente del Circolo, interverranno, oltre agli autori, la presidente nazionale Arci, Francesca Chiavacci e il giornalista Maurizio Boldrini. Al termine dell’iniziativa, promossa da Arcisolidarietà La Quercia “Sauro Francioni”, Arci Siena e Maschietto editore in collaborazione con Cesvot, seguirà un aperitivo offerto dal circolo.

 

Il libro. Con questo volume, che vede Francesca Chiavacci tra le voci chiamate a ricostruire la figura e i pensieri del noto statista italiano, Susanna Cressati e Simone Siliani tornano a ragionare sull’attualità di temi importanti, quali la questione morale, l’austerità, i modelli di consumo, la giustizia, l’equità globale, la centralità del lavoro e altre intuizioni politiche del leader comunista che potrebbero trovare terreno fertile ancora oggi. Tanti i nomi del mondo politico e culturale italiano che hanno contribuito a disegnare un ritratto inedito e appassionato di Enrico Berlinguer: da Gianni Cuperlo a Pietro Folena, da Maurizio Landini a Ferdinando Adornato, da Enrico Rossi a Nadia Urbinati fino a Vannino Chiti e Wlodek Goldkorn. Non ultimo, lo scrittore Maurizio Maggiani, che firma la postfazione come Garibaldi.

La presentazione del libro di Susanna Cressati e Simone Siliani aprirà ufficialmente i festeggiamenti per i 40 anni della Casa del Popolo di Barontoli e sarà anche l’occasione per presentare al pubblico il booktrailer e il sito www.berlinguervitavivente.it, che rappresenta una vera e propria piazza virtuale in cui valorizzare il lavoro svolto dagli autori e recuperare la memoria di un preciso periodo storico. In questo spazio, grazie al ricco materiale d’archivio composto da registrazioni di comizi, fotografie e interviste, i lettori potranno condividere il viaggio partecipando al dibattito sul pensiero berlingueriano.



Articoli correlati