Home Cronaca Arriva Obama: resterà a Finocchieto, invito da Valentini a vedere la Maestà
0

Arriva Obama: resterà a Finocchieto, invito da Valentini a vedere la Maestà

0
0

Venerdì l’approdo dell’ex presidente degli Stati Uniti nel senese

E’ in fibrillazione il Comune di Buonconvento per l’arrivo dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che approderà nel senese venerdì assieme alla moglie Michelle. Obama arriverà precisamente a Borgo Finocchieto, borgo in prossimità del Castello di Bibiano, a pochi chilometri dal centro storico di Buonconvento. Alcune conferme sono arrivate dalle autorità e dalle forze dell’ordine, che stanno già oliando la macchina organizzativa per la sicurezza e sono già allertate.

Obama ha dunque effettuato un cambio di agenda che lo porterà assieme alla consorte prima ad atterrare presso l’aereoporto militare di Grosseto e quindi nel borgo in provincia di Siena, di proprietà dell’ex ambasciatore Usa John Phillips (nominato dallo stesso Obama per l’ambasciata di Roma nel 2013). Obama trascorrerà alcuni giorni di relax all’interno del borgo e non avrebbe in cantiere incontri ufficiali. Probabile comunque che una delegazione del Comune di Buonconvento, con il sindaco Paolo Montemerani in testa, chieda di portare alcuni doni di cortesia all’ex numero uno degli Stati Uniti.

Anche il sindaco di Siena Bruno Valentini ha invitato Obama nella città del Palio, in particolare ad effettuare una visita con possibilità di essere il primo dopo 25 anni ad osservare la Maestà di Simone Martini a pochi centimetri di distanza, “grazie ai lavori di manutenzione e ricerca che inizieranno in questi giorni sul capolavoro trecentesco”. Difficile, tuttavia che che Obama effettui escursioni ufficiali al di fuori del borgo di Finocchieto.