Segnalazioni news Radio Siena Tv

Hai una notizia da segnalarci?
Da oggi puoi farlo con la sezione Segnalazioni di Radio Siena TV


Home Cronaca Bambini a scuola senza rischi: novità per il varco ZTL di Porta Romana
Bambini a scuola senza rischi: novità per il varco ZTL di Porta Romana
0

Bambini a scuola senza rischi: novità per il varco ZTL di Porta Romana

0
0

Il nuovo orario, allungato di mezz'ora, è 6-8 e 8:30-10:30, per migliorare la sicurezza dei bambini che vanno a scuola

Per migliorare la sicurezza di bambini e ragazzi mentre raggiungono la scuola per entrare in classe ed iniziare la giornata di lezioni, la Giunta Comunale ha approvato una limitazione al traffico nella zona di Via Roma, antistante ai plessi scolastici e ai Dipartimenti Universitari.

Dal 15 settembre, per la durata dell'intero anno scolastico, tutti i veicoli immatricolati come autocarri di peso superiore a 22 quintali non potranno entrare dal varco telematico di Porta Romana dalle ore 8:00 alle 8:30, proprio a tutela dei bambini e ragazzi che si recano a scuola.

L'accesso per i mezzi ingombranti del trasporto merci dal varco ZTL di via Roma, molto trafficato per rifornire gli esercizi commerciali del centro storico, in particolare di Via Pantaneto e zone limitrofe, sarà quindi consentito dalle 6:00 alle 8:00 e dalle 8:30 alle 10:30, con la mezz'ora di stop per il suono della campanella che viene recuperata con un prolungamento di 30 minuti rispetto all'orario attuale.

Per condividere con gli esercizi commerciali di via Pantaneto e zone limitrofe il cambiamento di orario, il Sindaco Bruno Valentini, l'Assessore alla Mobilità Stefano Maggi ed il Presidente del Consiglio Comunale Mario Ronchi hanno parlato con i commercianti di via Pantaneto e zone limitrofe, recandosi personalmente in ogni negozio nel pomeriggio di lunedì 11 settembre. La novità è stata accolta con favore: non crea particolari problemi per il rifornimento delle merci e soprattutto è rivolto a tutelare la sicurezza di bambini e ragazzi che vanno a scuola.

Gli effetti di riduzione del traffico saranno visibili in via Pantaneto e Via Salicotto, nelle quali il traffico accede in gran parte da via Roma, ma anche in tutte le altre vie della zona.
L'allungamento dell'orario fino alle ore 10:30 è predisposto per venire incontro alle esigenze di rifornimento del centro storico, con esclusione della “Y storica”, nella quale l'orario limite per il carico/scarico rimane fissato alle ore 9:30.

“La Siena che vogliamo è una città a misura di bambino – dichiara il Sindaco Bruno Valentini – che consenta ai nostri figli e nipoti di raggiungere la scuola a piedi, anche da soli, e soprattutto con maggiore sicurezza. Questo provvedimento va in questa direzione, un altro passo avanti per mettere le esigenze del bambino davanti al resto, con una piccola variazione di orario che non nuoce a nessuno, ma giova a studenti e famiglie. Per i commercianti lo stop tra le 8:00 e le 8:30 viene recuperato dalle 10:00 alle 10:30, novità che tutti gli esercenti con cui ho personalmente parlato hanno accolto con favore, cogliendo l'importanza e la bontà della nostra scelta per la tutela dei nostri ragazzi”.

“Aumenta la protezione delle scuole, avviata qualche anno fa con la chiusura al traffico anche in altri plessi scolastici del centro storico – afferma l'assessore Stefano Maggi – finalizzata a rendere più sicuro l'accesso a scuola ai bambini che hanno diritto di camminare in sicurezza nelle strette vie del centro storico”.

Canale 90

Subscribe
Don't show again

Canale 90

Subscribe
Don't show again