Home Sport Basket Academy, già un successo il progetto della Polisportiva. Saccone: “Futuro? Ognuno faccia la sua parte”
Basket Academy, già un successo il progetto della Polisportiva. Saccone: “Futuro? Ognuno faccia la sua parte”
0

Basket Academy, già un successo il progetto della Polisportiva. Saccone: “Futuro? Ognuno faccia la sua parte”

0
0

Nasce il nuovo sito internet del Basketball Academy Mens Sana

Appena otto mesi di vita, ma già una scuola di basket fra le più importanti in Italia. E' la Mens Sana Basketball Academy, l'accademia di pallacanestro della Polisportiva Mens Sana.

Il progetto. Un progetto che, in soli 200 giorni di lavoro, ha prodotto dei risultati di altissimo livello. “Pochi avrebbero immaginato – dichiara il presidente della Polisportiva Mens Sana Antonio Saccone - che già dal primo anno agonistico tante squadre avrebbero raggiunto dei traguardi così importanti da essere già considerati una delle scuole di Basket d’eccellenza sia a livello Nazionale che Internazionale. Certo, la tradizione e il dna non si inventano e sappiamo che il basket in Italia fu portato dalla nostra Insegnante di Ginnastica Ida Nomi Pesciolini nel concorso di Venezia del 1907. Ed a questo si aggiunge che da sempre la Polisportiva ha come unico scopo la formazione di atleti che spesso si rivelano poi anche grandi persone, basta leggere l'articolo uno del nostro Statuto”.

Il percorso. “Il percorso – osserva Saccone - che ha portato alla creazione di Basket Accademy è stato comunque ricco di insidie ed è stato possibile solo grazie all'assunzione di scelte coraggiose e non certo facili da parte della Polisportiva, ma che evidentemente si sono rivelate vincenti. La Mens Sana Basketball Academy è stato voluta fortemente al fine di mettere in sicurezza il basket giovanile dando continuità all’attività mini-basket. Il percorso dei vari campionati è molto soddisfacente: in campionato le nostre squadre Under 15, 16 e 18 sono attese nel prossimo mese di Maggio dalle rispettive fasi interzonali mentre la squadra che ha partecipato al Campionato EYBL giocherà i playoff dal 23 al 26 Maggio prossimi. I miei complimenti comunque vanno a tutte le squadre che hanno preso parte ai campionati nelle varie categorie. Lo sport peraltro ci insegna a sacrificarci per inseguire i propri obiettivi, superare i propri limiti e per raggiungere i traguardi prefissati: la Polisportiva con Mens Sana Basketball Academy è tutto questo”.

Il futuro. “Tutto ciò – sostiene Saccone - è stato pianificato con la collaborazione, anche a livello economico, della Mens Sana Basket, che con l’Academy assolve ai requisiti regolamentari che obbligano tutte le squadre di A2 ad avere un settore giovanile di riferimento. E’ però evidente che, ognuno dovrà fare la propria parte: i progetti per diventare realtà, hanno bisogno di concretezza. Nonostante tante difficoltà la Polisportiva è sempre riuscita a fare ciò che aveva messo in cantiere. Solo se tutti gli attori in causa si atterranno al proprio compito il progetto potrà andare avanti, puntando a mantenere un settore giovanile di questo livello”.

I ringraziamenti. Antonio Saccone ringrazia, anche da parte della Giunta esecutiva “il Direttore Tecnico Michele Catalani, le squadre e lo staff tecnico, con l'augurio e l'auspicio che ci possa presto essere nuova occasione per congratularsi per importanti nuovi risultati sportivi. Permettetemi inoltre di ringraziare tutti i nostri partner pubblicitari perché questi sono un tassello fondamentale del nostro successo; una menzione speciale ai nostri due principali Sponsor, la S.G. Sicurezza Globale e la Simply, due partner importanti e di prestigio”.

Il bilancio tecnico di Michele Catalani. “Il bilancio a questo punto della stagione - dice il direttore tecnico Michele Catalani - è molto positivo e ci permette di guardare al futuro con grande ottimismo. Il progetto Basketball Academy intrapreso con la Polisportiva Mens Sana, è ovviamente a lungo termine e ha come obiettivo una crescita graduale e radicata, tesa a creare una base solida e sviluppare un movimento di basket giovanile di alto livello. In questa stagione abbiamo cercato di garantire la continuità al progetto intrapreso nell’annata scorsa, rinforzando la struttura e alzando la qualità del lavoro. Abbiamo creato più opportunità di confronto per i nostri atleti, partecipando con autorevolezza per la prima volta nella storia di questo club, ad un campionato europeo e ai più prestigiosi tornei nazionali; oggi, prima del rush finale della stagione, siamo in corsa con tre squadre per accedere alle rispettive fasi Nazionali. Credo che tutto questo possa essere motivo di grande vanto per tutta la città e per l’intero movimento basket senese. Uno dei nostri obiettivi era di creare un’identità precisa al progetto, anzitutto tramite il lavoro quotidiano e i valori che vogliamo vengano trasmessi ai nostri ragazzi. Con la presentazione, oggi, del nuovo sito internet della Mens Sana Basketball Academy, abbiamo uno strumento in più, per raccontare quotidianamente la nostra attività e rimanere in contatto con tutti i nostri appassionati.”