Cimiteri: approvato il progetto di fattibilità proposto dalla ditta Silve spa di Firenze

Di Redazione | 21 Agosto 2017 alle 13:22

Cimiteri: approvato il progetto di fattibilità proposto dalla ditta Silve spa di Firenze

La giunta approva il progetto per la concessione del servizio di gestione dei cimiteri comunali

Nell’ambito della concessione del servizio di gestione dei cimiteri comunali saranno realizzati il nuovo forno crematorio e altri importanti lavori di riqualificazione al Laterino, come la ristrutturazione dei locali interni alla palazzina di ingresso da destinare a nuovi spazi per il commiato ai defunti.  Il soggetto concessionario si farà inoltre carico dell’intervento di sistemazione delle tombe garibaldine, senza alcun onere aggiuntivo per l’Amministrazione comunale.

Questo è quanto stato deciso, nella seduta dello scorso 17 agosto, dalla Giunta che, a seguito del rapporto tecnico formulato dalla Conferenza di Servizi interna al Comune, ha approvato il progetto di fattibilità proposto dalla ditta Silve spa di Firenze.

“Le aree cimiteriali comunali – commenta l’assessore alla Sanità e al Sociale, Anna Ferretti – richiedono lavori di restauro e di adeguamento per rispondere al meglio alle legittime aspettative dei cittadini su un servizio delicato e sentito. Per quanto riguarda il forno crematorio, non essendo tecnicamente fattibile un intervento di ammodernamento di quello esistente, abbiamo optato per la realizzazione di un macchinario nuovo e più efficiente, maggiormente funzionale per la crescente domanda di cremazione non solo dei senesi ma anche dei residenti nei Comuni limitrofi e nelle altre province della Toscana”.

“Il progetto presentatoci dalla Silve spa, e che sarà messo a gara – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Mazzini – risolverebbe molte delle criticità attuali. Abbiamo accolto con grande favore la proposta del project financing perché prospetta un periodo di concessione di lungo periodo durante il quale la ditta si occuperà della manutenzione ordinaria delle strutture e delle opere, comprendente il restauro delle tombe garibaldine: un’operazione dal grande valore architettonico, civico e storico”.



Articoli correlati