Congresso Pd a Siena, primi risultati: Renzi all'ottanta per cento, ma ci sono polemiche: "Convocati solo certi iscritti"

Di Redazione | 24 Marzo 2017 alle 9:10

Congresso Pd a Siena, primi risultati: Renzi all'ottanta per cento, ma ci sono polemiche: "Convocati solo certi iscritti"

Primi dati dai circoli per l’elezione del segretario del Partito Democratico

Primi dati dai circoli di Siena e provincia del Partito Democratico, che ha avviato l’iter e le votazioni in vista del congresso e dell’elezione del segretario nazionale (mentre i congressi locali si dovrebbero tenere dopo l’estate). In campo l’ex segretario e premier Matteo Renzi, il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. I primissimi dati che arrivano dai primi circoli, in cui si è avviata la discussione prima e la votazione poi da parte degli iscritti, parlano di un risultato schiacciante anche se al momento non definitivo: Renzi sarebbe intorno all’ottanta per cento. Ma dalle altre mozioni, in particolare dai sostenitori di Andrea Orlando, arrivano le prime polemiche: secondo alcuni esponenti sarebbero stati chiamati alle riunioni dei circoli “solo alcuni iscritti”. Nei prossimi giorni si terranno le altre riunioni di circolo e vedremo se il primo dato sarà o meno confermato. I circoli verranno convocati fino al 2 aprile ed eleggeranno i delegati per la convenzione nazionale, convocata il 9 aprile. Poi comincerà la “campagna elettorale” vera e propria, in vista del 30 aprile, quando si terranno le primarie del Pd, che sono in realtà quelle che contano per eleggere il segretario nazionale fra Renzi, Orlando e Emiliano e alle quali potranno partecipare anche i non iscritti.



Articoli correlati