Cooperativa Etruria: 2015 dal segno positivo con fatturato in crescita

Di Redazione | 26 Maggio 2016 alle 9:41

Cooperativa Etruria: 2015 dal segno positivo con fatturato in crescita

Fatturato di oltre 213 milioni di euro per Etruria

La Cooperativa Etruria, master franchisee del gruppo Sma Auchan per i negozi a insegna Simply dell’Italia centrale, chiude il bilancio 2015 con un fatturato di oltre 213 milioni di euro e un incremento di oltre il 5 per cento rispetto all’anno precedente. Performance economiche e occupazionali buone per la Cooperativa che ha sede a Badesse e che ieri, nel tradizionale appuntamento con l’assemblea annuale che riunisce i 229 soci, ha approvato il bilancio 2015 con un fatturato in crescita di 10,4 milioni di euro. Un importante incremento ottenuto in particolare nel settore ortofrutta, in quello dei generi vari e nei salumi e latticini, che sono stati al centro anche di un importante investimento da parte della cooperativa senese che ha portato alla nascita del nuovo centro distribuzione ortofrutta e all’ampliamento dei locali salumi, lattici e carni.

Cooperativa Etruria, negli anni, è cresciuta fino a diventare una delle realtà leader della grande distribuzione nell’Italia centrale. Nel 2015 il margine operativo lordo si consolida superiore al 4% e il risultato operativo raggiunge i 4,8 milioni di euro, con un’incidenza negli ultimi anni che si attesta intorno al 2,25% sui ricavi totali. Il risultato ante imposte supera i 4 milioni di euro e il risultato netto di esercizio, per la prima volta, supera i 3 milioni di euro. La quota maggiore delle vendite si realizza nell’area di Arezzo, Grosseto e Siena (52%), mentre il 28% è stato segnato in Umbria, Lazio e Abruzzo e il 13% nella Toscana del Nord. Resta solida anche la situazione patrimoniale: il patrimonio netto raggiunge i 35 milioni di euro e copre il capitale investito per il 54%. Sul fronte occupazionale, il gruppo Etruria, di cui fanno parte la Cooperativa e le controllate, e la rete di vendita, che comprende i soci e i loro dipendenti, dà lavoro complessivamente a oltre 3 mila persone.

“Guardiamo al futuro con una certa dose di ottimismo per dare sostegno ai nostri 229 soci imprenditori perché continuino a crescere diventando sempre più un punto di riferimento per i clienti e le loro comunità – ha commentato Graziano Costantini, Direttore generale di Cooperativa Etruria – “Anche nel 2015 ci siamo impegnati con l’obiettivo di essere vicini alle esigenze dei clienti. Per questa ragione la Cooperativa ha perseguito un piano strategico che è punto di riferimento dello sviluppo della rete di vendita e delle scelte commerciali con al centro la sostenibilità ambientale, intesa come valore che ha guidato il rafforzamento del format ecosostenibile per le ristrutturazioni, le nuove aperture e gli allestimenti dei negozi della rete, fino alla scelta di puntare su un’accurata selezione di prodotti della tradizione locale nei quali il consumatore si riconosce e riconosce le proprie radici. Sempre guardando al cliente e ai consumi alimentari che si sono modificati in questi anni, è cresciuto l’assortimento di prodotti genuini, biologici, di qualità che si prendono cura del benessere della persona senza rinunciare al gusto”.



Articoli correlati