"Don Doriano ha ospitato e aiutato più di 40 padri separati che hanno ritrovato la serenità coi figli"

Di Redazione | 24 Febbraio 2018 alle 15:38

"Don Doriano ha ospitato e aiutato più di 40 padri separati che hanno ritrovato la serenità coi figli"

L’associazione papà separati in difesa del parroco dopo le accuse: “Ha preferito noi a tanti altri, saremmo finiti a dormire in macchina. E’ una delle poche parrocchie in provincia di Siena ad avere queste attenzioni”

Giorni di bufera mediatica intorno alla parrocchia di Castellina Scalo gestita da Don Doriano, dopo il caso della rapina dei tre stranieri ospiti del parroco a danno degli anziani coniugi Bonelli. Don Doriano si era sfogato proprio su RadioSienaTv.it (LEGGI QUI: https://www.radiosienatv.it/don-doriano-sui-rapinatori-ospiti-della-parrocchia-non-mi-aspettavo-tradimento/) descrivendo la sua amarezza per quanto successo e denunciando la condizione di solitudine nell’aiutare i tanti bisognosi della zona; il Comune lo ha poi incontrato per chiedergli di cessare ogni tipo di accoglienza caritatevole che non sia regolata da precisi piani o accordi con la Prefettura (LEGGI QUI: https://www.radiosienatv.it/monteriggioni-comune-chiede-a-don-doriano-di-cessare-laccoglienza-non-regolata-dalla-prefettura/).

In difesa del sacerdote e della sua opera, finita nel mirino di numerosi abitanti, arrivano però le testimonianze di una quarantina di padri separati e senzatetto residenti nel territorio e italiani che Don Doriano ha aiutato nel corso degli ultimi anni, ospitandoli e dandogli supporto, anche economico, nei momenti più difficili:

“In un momento così difficile per la comunitá di Castellina Scalo e soprattutto per la sua parrocchia e Don Doriano Carraro – si legge in una lettera – sentiamo di portare all’attenzione dell’opinione pubblica le nostre testimonianze. In questi anni Don Doriano non ha accolto solo rifugiati e stranieri. Moltissimi italiani soprattutto nuovi poveri come i padri separati, hanno trovato ospitalitá e non solo in quella parrocchia. Negli ultimi due anni circa quaranta papá. Sono spesso stati accolti in primi momenti di emergenza, subito dopo le separazioni, quando l’alternativa era l’auto o la strada. Moltissimi hanno potuto trascorrere momento di serenitá con i loro figli. Altri hanno avuto anche aiuto economico da Don Doriano per pagare una cena in compagnia dei figli o una bolletta. Tanti hanno fatto anche piccoli lavori nelle famiglie di Castellina dove in tanti si rivolgono per chiedere aiuto per piccole e grandi faccende quotidiane. Grazie a Don Doriano molti papá che vivono lontani dai figli residenti nel senese e per stare con i figli devo recarsi in albergo, hanno trovato spesso in estate o periodi estivi ospitalitá per loro e figli trascorrendo giorni di vacanza e serenitá, spesso Don Doriano ha ospitato queste famiglie preferendoli a tanti altri. Ricordiamo che in tutta la provincia di Siena non esistono strutture che danno queste possibilitá. Solo poche parrocchie hanno questa attenzione. Quella di Don Doriano sempre la prima tra le altre”.

Claudio Coli



Articoli correlati