Due nuove postazioni per le bici elettriche

Di Redazione | 6 Luglio 2016 alle 17:37

Due nuove postazioni per le bici elettriche

In Piazza del Mercato e Cerchiaia 12 nuovi posteggi ciascuna per bici elettriche

Siena cresce nell’infrastruttura della rete delle ciclostazioni elettriche. Grazie a una dotazione di risorse Unesco per oltre 85mila euro, destinate ai siti riconosciuti come patrimonio mondiale, il sistema cittadino di bike sharing sarà potenziato con l’installazione di due nuove ciclostazioni di 12 posteggi ciascuna: una in piazza del Mercato, nel cuore del centro storico, e l’altra al parcheggio scambiatore di Cerchiaia, in modo da favorire la logica dell’intermodalità degli spostamenti urbani.

Il finanziamento Unesco permetterà, inoltre, di ampliare le dotazioni dei posteggi di 3 delle 13 ciclostazioni già esistenti, con l’aggiunta di 8 stalli per ciascuna.

“Questo finanziamento – commenta il vicesindaco Fulvio Mancuso, con delega alla Smart City – rafforza la nostra convinzione sull’opportunità delle scelte effettuate dall’Amministrazione in ambito di mobilità sostenibile e, più in particolare, di bike sharing. Proprio domani (giovedì 7, ndr) e venerdì 8, a Firenze, si terrà lo Smau, l’evento di riferimento per aziende ed enti locali nei settori dell’innovazione e del digitale, dove riceveremo un riconoscimento sul tema della mobilità sostenibile per quanto abbiamo fatto”.

“Stiamo progressivamente realizzando – aggiunge l’assessore alla Mobilità e al Sito Unesco, Stefano Maggi – un sistema di interscambio tra mezzi e modalità di spostamento differenti, in grado di ridurre l’impatto ambientale e, al contempo, di collegare le aree più strategiche della città dal punto di vista logistico. Le ciclostazioni collegano infatti le periferie, i parcheggi scambiatori, la stazione ferroviaria e il terminal bus al centro storico, che ne diviene il principale approdo: un sistema articolato a servizio e beneficio di residenti e turisti”.



Articoli correlati