Elezioni comunali Siena, centrodestra sfoglia rosa di tre nomi per trovare il candidato

Sul tavolo ci sono due liberi professionisti e un imprenditore, tutti senza tessera di partito. Tra di loro non ci sono Riccardo Baccheschi e Luca Venturi, decaduta ipotesi candidata donna

Di Redazione | 4 Gennaio 2023 alle 21:00

Elezioni comunali Siena, centrodestra sfoglia rosa di tre nomi per trovare il candidato

Tre profili accomunati tra loro dalla mancanza di una tessera di partito. E’ la rosa di papabili candidati a sindaco che le forze di centrodestra stanno vagliando in vista delle amministrative di primavera a Siena. Si tratta di due liberi professionisti e di un imprenditore nel settore edile o immobiliare, nessuno di loro ha mai ricoperto incarichi all’interno delle Contrade ma sarebbero persone note in città.

Tra di loro non ci sono Riccardo Baccheschi e Luca Venturi che, contattati per una eventuale disponibilità, hanno declinato l’invito. Decaduta definitivamente anche l’ipotesi di una candidata donna; i tre nomi in mano a Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia sono infatti tutti di sesso maschile e sono stati condivisi per la prima volta nella riunione che si è svolta martedì 3 gennaio. “In considerazione della nota indisponibilità dell’Avv. De Mossi a candidarsi per un secondo mandato, le forze politiche hanno preso in considerazione una rosa di possibili candidati per la guida della amministrazione cittadina” si sono limitate a dire i partiti di centrodestra in una nota specificando: “Essendo ancora in corso le relative interlocuzioni, non è risultato possibile portare a termine questa disamina per convergere su un nominativo da poi proporre alle forze civiche rappresentate in maggioranza”.

I partiti dovrebbero tornare a riunirsi all’inizio della prossima settimana e lì potrebbero trovare la sintesi tra i tre papabili candidati per poi proporre un nome unico alle liste civiche in un nuovo incontro che dovrebbe tenersi prima della metà di gennaio.

Cristian Lamorte



Articoli correlati