Esclusiva Radio Siena Tv: caso Palaestra, verrà concessa la deroga, campionati al sicuro

Di Redazione | 26 Gennaio 2017 alle 19:17

Esclusiva Radio Siena Tv: caso Palaestra, verrà concessa la deroga, campionati al sicuro

Stagione al sicuro per Mens sana e Emma Villas: verso la deroga per il palazzetto dello sport

I tifosi di Mens Sana ed Emma Villas possono stare tranquilli: le partite casalinghe da qui alla fine della stagione non sono a rischio. Lunedì prossimo, infatti, la Polisportiva Mens Sana, proprietaria del Palaestra, consegnerà alla commissione di vigilanza in Prefettura il certificato di idoneità statica del tetto che dovrebbe permettere la concessione di una deroga da parte della stessa commissione, in attesa di ulteriori verifiche che verranno effettuate nel frattempo.

Secondo gli ulteriori approfondimenti effettuati, infatti, le “celeberrime” saldature della struttura del tetto del palazzetto non sono deteriorate, nonostante siano risalenti al 1976 e quindi effettuate con tecniche ormai superate. Di conseguenza non ci sono pericoli legati alla staticità. Per questo la Polisportiva può procedere con l’invio della documentazione necessaria per ottenere una deroga. Naturalmente nel frattempo verranno effettuati ulteriori accertamenti per capire se e come dover intervenire per la sistemazione del tetto agli standard attuali, fermo restando la non pericolosità della struttura stessa e alle normative, che rispettoa 40 anni fa sono diventate più stringenti.

La Commissione di vigilanza dovrebbe dunque concedere la deroga, sicuramente da qui alla fine della stagione agonista, ma probabilmente anche più a lungo. Del resto l’ultima deroga e’ stata concessa ad inizio dello scorso novembre. Sul finire del 2016, infatti, dopo alcune verifiche effettuate dalla stessa Polisportiva sulla struttura portante, la commissione aveva deciso di far slittare al 31 gennaio la medesima deroga in assenza di opportune e specifiche verifiche sul tetto di ferro. Arrivata la documentazione, fermo restando le sopracitate ulteriori valutazioni, non dovrebbero esserci problemi per un allungamento della deroga. In ogni caso, peraltro, i lavori di sistemazione non si potevano e si potranno effettuare in soli due mesi.

Servizio completo nei notiziari di Radio Siena Tv.



Articoli correlati