Estra: via alla quotazione in Borsa

Di Redazione | 29 Agosto 2017 alle 16:30

Estra: via alla quotazione in Borsa

L’approvazione al processo da parte dell’assemblea dei soci di Estra

L’Assemblea dei soci di Estra (Coingas di Arezzo, Consiag di Prato e Intesa di Siena) ha approvato il processo che porterà alla quotazione di Estra in Borsa (Mta) – segmento STAR. I soci hanno stabilito che la quotazione dovrà avvenire sulla base dei seguenti principi: trasparenza, apertura e non discriminazione; ricerca dell’eccellenza ed attenzione al territorio; aderenza alle migliori prassi di mercato; partecipazione pubblica maggioritaria. La struttura definitiva dell’Offerta, che comunque non potrà superare il 49% del capitale, verrà stabilita successivamente anche a seguito dell’ingresso di Multiservizi di Ancona nel capitale di Estra. “Questo fondamentale atto per il futuro di Estra – si lgge in una nota ufficiale – è un ulteriore segno, dopo la riconferma del Consiglio di Amministrazione avvenuta il 20 luglio 2017, della coesione tra i soci e della volontà di potenziare il ruolo di Estra a livello nazionale, incrementare quantità e qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese, contribuire al più complessivo sviluppo economico e sociale dei territori nei quali opera”.

“La quotazione in Borsa – prosegue il documento – nasce dall’incrocio di due storie: quella di Estra e quella del mercato dell’energia. L’azienda è cresciuta: è presente in tutta Italia, i suoi ricavi superano il miliardo di euro, il margine operativo lordo è di 86,6 milioni. Oggi Estra è quindi un’azienda sana chiamata a misurarsi con un mercato che cambia rapidamente e nel quale il numero degli operatori è destinato a ridursi. Estra vuole restare e anzi crescere, all’interno della fascia alta dei player nazionali”. Il Presidente di Coingas Sergio Staderini sottolinea l’importanza del mantenimento della governance pubblica: “sono fondamentali le garanzie per i Comuni e per i cittadini, sia in termini di qualità/costo del servizio che di investimenti e di attenzione alle realtà territoriali. Nello stesso tempo crediamo che la quotazione permetta l’affermarsi di Estra come soggetto aggregante nel settore dell’energia e dei servizi e che questo produca, come ha fatto finora, una crescita nelle performance economiche del Gruppo.”

“Essere arrivati a questo traguardo è motivo di grande soddisfazione – afferma Luciano Baggiani Amministratore unico di Consiag – rappresenta infatti il raggiungimento di un obiettivo considerato strategico dai Comuni soci che hanno sempre dato voce all’esigenza di proposte concrete e operative per la quotazione in borsa. Significa anche essere lungimiranti e saper guardare a nuove opportunità di sostegno dei bilanci degli enti locali e quindi della capacità di spesa pubblica”.

“Un’azienda coesa e motivata; una strategia chiara e un management determinato. Gli ingredienti necessari per fare un ulteriore salto di qualità in una storia di successo”  dichiara Moreno Periccioli, Presidente di Intesa.



Articoli correlati