Festa della Donna ricca di appuntamenti a Siena

Di Redazione | 7 Marzo 2017 alle 12:04

Festa della Donna ricca di appuntamenti a Siena

Tanti gli appuntamenti dedicati alle donne per l’8 marzo

Arriva la Festa della Donna e a Siena sono state organizzate varie iniziative in onore dell’universo femminile.

Mercoledì 8 marzo a  tutte le donne che acquistano un libro in questa giornata le Librerie.Coop propongono in omaggio un’edizione speciale Adelphi del libro “Paura” di Stefan Zweig. 

Il libro – Irene Wagner, bella viennese della migliore borghesia e moglie di un noto penalista, sta scendendo rapida le scale di una casa non sua dopo aver fatto visita all’amante, un giovane pianista. Ma lì, su un pianerottolo, il fato la attende sotto le spoglie di una sordida ricattatrice. Quella donna sa tutto di lei. E Irene cede, e paga. Da quel momento comincia l’incubo: le richieste di denaro aumentano vertiginosamente, e lo sguardo indagatore del marito, l’avvocato Wagner, ormai la atterrisce – certo sospetta qualcosa, forse ha subodorato l’inganno. E quello che le ha fatto notare un giorno, come per caso, raccontandole delle sue esperienze professionali, è atrocemente vero: il colpevole soffre più per la paura di essere scoperto, per l’ansia di dover nascondere il delitto, che non per il terrore del castigo – la pena, anzi, è catartica. Che fosse un tacito invito alla confessione? Maestro della suspense, Zweig pedina l’adultera, tormentata dalla ricattatrice non meno che da se stessa e divisa fra angoscia e rimorso; ne mette a nudo la psicologia, ne dipinge gli incubi, ne svela le riflessioni, tra passi falsi, decisioni sempre rinviate e scene isteriche all’amante, da lei ritenuto complice della ricattatrice: sino al coup de théâtre finale – del quale, per una volta, non sarà inopportuno dire che toglie il respiro.

Alle ore 11,30, nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico si svolgerà l’incontro informativo dedicato al personale dipendente di Comune e Provincia sul tema della conciliazione dei tempi con l’intervento del Coordinamento salute e medicina di genere dell’Aous, e, a seguire, la messa in scena della rappresentazione teatrale ”Multitasche” a cura dell’Associazione Topi Dalmata.

Alle ore 16:00 sarà proiettato al Campansi il video realizzato dal giornalista Juri Guerranti“Vite di donna”. L’Asp Città di Siena celebra la giornata dedicata all’universo femminile con un appuntamento in programma alle ore 16 al quale interverranno il presidente Asp Città di Siena Carlo Rossi, il presidente Auser Comprensoriale di Siena Simonetta Pellegrini e l’assessore alla sanità, politiche sociali, casa del Comune di Siena Anna Ferretti. Il pomeriggio sarà allietato dalla proiezione del video “Vite di donna, l’emancipazione femminile dal dopoguerra ad oggi” realizzato da Juri Guerranti con la testimonianza di alcune delle donne delle strutture dell’Asp Città di Siena. Seguirà aperitivo. Il documentario verrà mandato in onda mercoleì 8 marzo anche da Radio Siena Tv alle ore 21:15.

Mentre alle 18:00 in Comune la docente universitaria Aurora Savelli presenterà il libro ”Ermellina Bargagli, il diario dal 1868 al 1870”, curato da Laura Vigni.

La giornata si concluderà alle 21,15 al Teatro comunale dei Rinnovati con la rappresentazione ”Stazioni Lunari”, il recital musicale con Ginevra Di Marco, Cristina Donà, Paola Turci e Sara Loreni.



Articoli correlati