Festa della Polizia: tutti i numeri dell'attività degli ultimi dodici mesi

Di Redazione | 9 Aprile 2017 alle 18:32

Festa della Polizia: tutti i numeri dell'attività degli ultimi dodici mesi

 

Si festeggia il 165′ anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

Si festeggia domani, 10 aprile, in tutta Italia il 165° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Anche a Siena si celebrerà la Festa nella splendida cornice di Piazza Duomo, dove l’appuntamento è alle 10.15 circa, con un programma improntato, come ogni anno, alla sobrietà, ma ricco d’iniziative che coinvolgono, oltre alle autorità e ai rappresentati delle istituzioni locali, anche una parte della cittadinanza. E’ tempo di bilanci quindi, per evidenziare l’impegno e l’attività svolta da ogni ufficio di Polizia nel capoluogo e nella provincia di Siena, senza trascurare, oltre a quelle degli uffici operativi, le competenze altrettanto preziose di quelli tecnici e di supporto, degli appartenenti alla grande famiglia della Polizia di Stato, che quotidianamente mettono a disposizione del cittadino il proprio lavoro, mandando avanti al meglio la macchina della sicurezza. Dalla Questura, ai Commissariati di Pubblica Sicurezza di Chiusi-Chianciano Terme e Poggibonsi, per arrivare alle Specialità presenti nel nostro territorio con la Polizia Stradale, la Polizia Ferroviaria e la Polizia Postale e delle Comunicazioni, tutti con lo stesso obiettivo: “Esserci Sempre”.
Ufficio di Gabinetto
Nel corso dell’ultimo anno, sono state numerose le manifestazioni per le quali sono stati disposti i servizi di ordine e sicurezza pubblica, con ordinanza del Questore: dal 1° aprile 2016 al 31 marzo 2017, sono state infatti redatte dall’Ufficio di Gabinetto 1667 ordinanze di servizio.
L’ordine pubblico, nei dodici mesi trascorsi, ha comportato un impiego di circa 2650 unità della Questura e dei Commissariati a cui si sono aggiunte, oltre a personale delle specialità e delle altre Forze di Polizia territoriali, le aliquote di rinforzo, messe a disposizione dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, per gli eventi di maggior rilievo.
Sono stati organizzati inoltre oltre 80 servizi straordinari di controllo del territorio, che hanno interessato di volta in volta tutti i Comuni della Provincia, anche con posti di blocco, effettuati tutti con l’ausilio di personale del Reparto Prevenzione e Crimine Toscana.

Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico
Sul piano della prevenzione e del controllo del territorio, dal 1 maggio 2015 al 30 aprile 2016, sono giunte alla Sala Operativa/ 113 della Questura e del Commissariato di Chiusi 17.523 chiamate, che hanno generato oltre 2.600 interventi sul territorio di Siena, di Chiusi-Chianciano Terme e Poggibonsi. Complessivamente l’UPGSP ha identificato 14.549 persone e controllato 6394 veicoli. I poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato 14 persone e ne hanno denunciate 127, sequestrando circa 200 grammi di sostanze stupefacenti.
Le pattuglie hanno inoltre elevato 219 sanzioni per violazioni al codice della strada, sottoposto a fermo e/o sequestro 17 veicoli e ritirato 12 patenti di guida e 4 carte di circolazione.
I Poliziotti di quartiere hanno tra l’altro curato circa 7 incontri nelle Scuole, sul tema della legalità e del bullismo.

Divisione Anticrimine – Polizia Scientifica
La Divisione Anticrimine della Questura, che si occupa delle attività di prevenzione svolte dagli Uffici della Polizia di Stato, durante l’anno trascorso, ha emesso 205 Misure di Prevenzione, che sono state adottate dal Questore di Siena nei confronti delle persone pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica. Gli Avvisi orali emessi sono stati 32.
Gli esposti trattati dalla stessa Divisione circa 35, mentre le informazioni antimafia per la successiva certificazione, sono 719.

Polizia Scientifica
Il Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica di Siena, incardinato nella Divisione Anticrimine della Questura, svolge una serie accertamenti specialistici, a carattere tecnico-scientifico, di supporto alle attività info-investigative di altri Uffici.
La Scientifica si occupa, inoltre, del monitoraggio e della documentazione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica, connessi a eventi di varia natura.
Il supporto della Polizia Scientifica è fornito anche all’attività della Divisione di P.A.S.I, per l’identificazione di cittadini extracomunitari, sia in ambito giudiziario che amministrativo.
Dal 1° aprile 2016 al 31 marzo 2017 sono stati effettuati 66 sopralluoghi di Polizia Scientifica, di cui 19 con esito Positivo già documentato, 72 video-documentazioni in occasioni di servizi di ordine e sicurezza pubblica e/o attività di polizia giudiziaria e 94 accertamenti di carattere tecnico-scientifico, come narcotest, album per identificazione fotografica, montaggi video e altro.
La Polizia Scientifica di Siena ha inoltre effettuato 4311 Foto-segnalamenti, 3414 dei quali
per identificazione di cittadini extra-comunitari secondo quanto previsto dalla legge Bossi/Fini.
Squadra Mobile
La Squadra Mobile, nell’ambito dell’attività di contrasto alla criminalità ha condotto diverse operazioni di polizia giudiziaria e attività investigative effettuando nell’anno passato ha effettuato 16 arresti e denunciando in stato di libertà 97 persone. Sono stati inoltre sequestrati dalla Squadra Mobile oltre 555 grammi di sostanze stupefacenti, con la sanzione nei confronti di due persone.

Digos
La Divisione Investigazioni Generali ed Operazioni Speciali, con la Sezione Informativa analizza ed approfondisce ogni fenomeno sociale che possa creare pericoli per la sicurezza e l’ordine pubblico, curando anche i servizi di tutela e scorta nei confronti di personalità nazionali ed internazionali, che sono destinatarie di misure di protezione personale. Nell’ambito di tale attività informativa, la ‘Squadra Tifoserie’, ha seguito le dinamiche interne al tifo sportivo organizzato, impegnandosi a Siena nel monitoraggio dei gruppi organizzati di supporter delle squadre della Robur Siena e della Mens Sana Basket 1871, durante i 21 incontri di calcio e i 18 di basket casalinghi. Dal 1° aprile 2016 al 31 marzo 2017 gli uomini e le donne della Digos, sono stati impegnati complessivamente in 102 pattuglie per servizi di tutela e scorta, a personalità nazionali ed internazionali che hanno soggiornato nel territorio della provincia di Siena. La Sezione Investigativa ed Antiterrorismo, che si occupa delle indagini finalizzate alla prevenzione e al contrasto dei reati di terrorismo e di eversione dell’ordine democratico, ha effettuato oltre 100 servizi di riservata vigilanza nei confronti obiettivi presenti nel territorio provinciale.

Divisione PASI – Ufficio Immigrazione
Nell’ambito della Divisione Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione, nel corso dell’anno, l’Ufficio Licenze e di Polizia Amministrativa ha in particolare intensificato i controlli sugli istituti di vigilanza privata e sulle agenzie che si occupano di sicurezza, rilasciando complessivamente 628 Licenze, 567 delle quali tra le autorizzazioni per l’inoltro telematico degli alloggiati in appartamenti privati e strutture ricettive; 53 licenze di altro tipo e 08 licenze di nulla osta al volo.
L’ufficio armi, ha rilasciato e rinnovato 1820 porti d’arma ed emesso 60 decreti del questore tra rifiuti sospensioni e revoche dei porti d’arma per perdita dei requisiti. L’ufficio passaporti ha rilasciato e rinnovato 6994 passaporti e altri titoli validi per l’espatrio.

Ufficio Immigrazione
L’impegno profuso nell’anno trascorso per l’emergenza profughi e per tutte le incombenze conseguenti all’attivazione delle procedure per il riconoscimento della protezione internazionale, oltre a quello ordinario, ha portato al rilascio/rinnovo di 9570 permessi di soggiorno e al rifiuto di 366 istanze per mancanza o perdita dei requisiti. 91 sono state le espulsioni amministrative e gli allontanamenti volontari.

Ufficio del Personale e Tecnico Logistico
L’Ufficio del Personale e Tecnico Logistico, tratta tutte le pratiche attinenti la gestione del personale della Polizia di Stato e all’Amministrazione Civile dell’Interno, della provincia di Siena, ciò che riguarda le procedure concorsuali per l’immissione nei ruoli dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, e tutte le attività di carattere tecnico – logistico, come la gestione degli automezzi, la manutenzione degli edifici e ogni altra attrezzatura in dotazione ed uso agli appartenenti alla Polizia di Stato.
Cura, inoltre, nell’ambito delle direttive centrali del Ministero tutte le attività connesse alla formazione ed all’aggiornamento e addestramento professionale del personale.
All’interno dell’Ufficio Tecnico Logistico è incardinato anche il Servizio Prevenzione e Protezione, che si occupa della delicata materia della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Tra i mesi di aprile 2016 e marzo 2017 l’Ufficio Personale e Tecnico Logistico ha trattato complessivamente oltre 3.500 pratiche e organizzato 37 giornate di aggiornamento professionale, 58 giornate di addestramento al tiro e 11 giornate di addestramento di tecniche operative.

Ufficio Amministrativo Contabile
L’Ufficio svolge l’attività specifica per circa n. 350 dipendenti, della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno.
Durante l’anno, oltre al normale pagamento delle ore di straordinario e delle indennità accessorie collegate alle prestazioni rese dal personale, ha svolto numerose pratiche ed in particolare: ha segnalato 1.630 fogli di viaggio, in ambito nazionale, per un importo complessivo di 51.900 euro circa e 18 missioni internazionali, per un importo complessivo di 7.170 euro;
Ha gestito l’attività contrattuale inerente il vettovagliamento nei servizi di ordine pubblico e per le consultazioni elettorali e referendarie: sono stati spesi 31.752 euro circa per la stipula di 115 convenzioni.
Ha curato il recupero somme a seguito di risarcimento dei danni per fatti illeciti di un terzo: nel corso del 2016 sono stati recuperati circa 21.000 euro, mentre sono in corso di trattazione pratiche per 34.300 euro.

Ufficio Sanitario
L’Ufficio Sanitario della Questura tutela la salute del personale della Polizia di Stato e dell’Amministrazione civile, con un’attività di assistenza sanitaria, medicina preventiva, curativa e medico legale. Svolge anche attività di prevenzione, con visite periodiche, e tutela la sicurezza dei luoghi di lavoro della Questura, come per la Polizia Stradale, Ferroviaria e per quella Postale e delle Comunicazioni, oltre che per la Prefettura di Siena.
Il servizio sanitario della Polizia di Stato presenzia, inoltre, alle attività addestrative del personale della Polizia di Stato e partecipa ai servizi di ordine pubblico di particolare rilevanza.
Dal 1 aprile 2016 al 31 marzo di quest’anno ha effettuato 633 visite ambulatoriali, 122 visite fiscali /di controllo, 176 sorveglianze sanitarie e ha partecipato a 2 servizi di ordine pubblico.
L’Ufficio Sanitario e la LILT, come lo scorso anno, hanno organizzato una seconda campagna di prevenzione del tumore al seno ed una di screening del melanoma, per i dipendenti appartenenti alla Polizia di Stato, nonché ad una campagna di vaccinazione antimeningococcica in collaborazione con l’Unità funzionale Igiene e Sanità Pubblica della USL7 Siena.

Commissariato di Pubblica Sicurezza di Chiusi- Chianciano Terme
Inaugurato nel 1982 – svolge la sua attività nella giurisdizione dei comuni di Chiusi, Chianciano Terme, Montepulciano, Sarteano, Cetona e San Casciano dei Bagni.
Il suo dirigente è Autorità Locale di pubblica sicurezza nel comune di Chiusi.
I poliziotti in servizio, coadiuvati per l’attività di ufficio da impiegati civili, svolgono attività di Polizia Giudiziaria e Amministrativa, di Controllo del Territorio, di Polizia Anticrimine.
L’attività di prevenzione degli Uffici Controllo del territorio, UCT, la cui ”cabina di regia” viene svolta in ambito provinciale dall’ufficio centrale UPGSP della Questura, viene coordinata da una propria Sala Operativa/113, e ha effettuato gli interventi di Soccorso Pubblico/113 e pattugliato quotidinamente il territorio, controllando 5608 veicoli e identificando 5442 persone. I controlli al C.d.S. hanno inoltre determinato la contestazione di 88 verbali.
Nell’ambito dell’attività di Polizia Giudiziaria, sono state portate a termine numerose attività d’indagine, conclusesi con 12 arresti e 94 denunce in stato di libertà.
Sono state inoltre sequestrati oltre 68 grammi di sostanze stupefacenti e segnalati al Prefetto per uso personale di sostanze stupefacente 18 soggetti.
Il Posto di Polizia Scientifica del Commissariato, ha effettuato 317 fotosegnalamenti sia per attività di Polizia Giudiziaria – identificando soggetti denuciati o arrestati – sia per il controllo di cittadini stranieri.
La Sezione Polizia Amministrativa, competente nei sei comuni di Chiusi, Chianciano Terme, Montepulciano, Sarteano, Cetona e San Casciano dei Bagni, per il rilascio di autorizzazioni per armi ed esplosivi e altre licenze di Polizia, oltre che per l’espatrio e l’immigrazione, nonché i sopralluoghi e le verifiche ad attività di internet point, sale giochi e scommesse, commercio preziosi e rivendite armi ed esplosivi.
Ha rilasciato e rinnovato 311 porti d’arma ed emesso 28 autorizzazioni alla movimentazione di armi.

Commissariato di Poggibonsi
Istituito nel lontano 1948, ha un’estensione territoriale legata al Comune pari a 70 Kmq, comprendendo la popolosa frazione di Staggia Senese ed altre località, come Bellavista, per una popolazione complessiva di 30.000 abitanti circa.
Sul territorio sono presenti numerose realtà industriali, dove spiccano diverse aziende legate al settore del camper.
Il dirigente del Commissariato è Autorità Locale di pubblica sicurezza e in questa veste, esercita le proprie funzioni nel territorio del Comune.
L’attività di controllo del territorio è svolta dall’Ufficio Controllo del Territorio, UCT, la cui “cabina di regia” è sempre dell’UPGSP della Questura, con la presenza della Volante 24 ore su 24, che saltuariamente effettua passaggi anche sul territorio nel vicino comune di Colle Val d’Elsa.
La competenza di Polizia Amministrativa del Commissariato si estende invece sui 7 comuni di Colle, San Gimignano, Casole, Chiusdino e Radicondoli, Radda in Chianti e Castellina in Chianti, con il rilascio di licenze e porto armi che aumentano il bacino di utenza, ad una complessiva popolazione di 60.000 circa. Nell’ambito dell’attività di Polizia Giudiziaria nell’arco dell’anno sono state arrestate 2 persone e denunciate 123. Nel corso del controllo del territorio sono state identificate 4981 persone e controllati 3051 veicoli, ritirate 3 patenti e 14 carte circolazione; sono state elevate inoltre 121 sanzioni al Codice della strada e sequestrati 12 veicoli.
Per quanto riguarda l’attività di Polizia Amministrativa sono stati rilasciati 617 porti d’arma e 128 autorizzazioni di diverso tipo.
Al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Poggibonsi hanno inoltre fatto visita, come ogni anno, numerose scolaresche.

Polizia Stradale
La Polizia Stradale vigila sulle strade, con attività di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, rilievi d’incidenti stradali, scorte per la sicurezza della circolazione. Concorre inoltre nelle operazioni di soccorso e collabora nella rilevazione dei flussi di traffico.
Dal 1° aprile 2016 al 31 marzo 2017 la Sezione Polizia Stradale di Siena ha identificato 8.969 persone e controllato 9.080 veicoli, arrestato 2 persone, e denunciate 97 a piede libero, 42 delle quali per guida in stato di ebbrezza e 5 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. 260 sono i controlli effettuati con precursore/etilometro, e 199 le patenti di guida ritirate.
Nello stesso periodo la Polstrada ha rilevato 5 incidenti stradali con esito mortale, 181 incidenti con feriti, mentre i sinistri con soli danni a cose per i quali sono stati effettuati rilievi sono stati 113.
I poliziotti della Stradale hanno anche effettuato varie staffette a trasporto organi umani destinati a trapianto.
Le sanzioni al Codice della Strada inflitte sono state 3495, mentre sono state ritirate 98 carte di circolazione e posti sotto sequestro/fermo amministrativo 116 veicoli.

Polizia Ferroviaria
La Polizia Ferroviaria garantisce la sicurezza del viaggio, del viaggiatore sul treno e alle stazioni ferroviarie, con la vigilanza e il controllo delle merci pericolose, pattugliando lungo le linee ferroviarie ed effettuando servizi di scorta a bordo dei convogli.
Nell’anno trascorso, la Polizia Ferroviaria di Siena e di Chiusi ha svolto principalmente servizi di scorta, circa 268, a bordo dei treni regionali segnalati a rischio, volti a prevenire atti vandalici alle vetture ferroviarie e contrastare i furti ai danni dei viaggiatori, nonché l’evasione dei titoli di viaggio.
La Polfer ha espletato inoltre numerosi servizi finalizzati anche alla prevenzione dei furti di rame in ambito ferroviario, eseguendo controlli mirati ai depositi di materiali ferrosi, e servizi di vigilanza negli scali di competenza.
L’attività complessiva ha portato all’identificazione di 5880 persone e alla denuncia in stato di libertà di 14, e a 17 sanzioni contestate per violazioni di vario tipo tra cui quelle al regolamento ferroviario.

Polizia Postale e delle Comunicazioni
La Polizia Postale e delle Comunicazioni si occupa nell’ambito dell’attività di polizia giudiziaria della prevenzione e repressione dei crimini informatici, reati legati al commercio elettronico, alla pedopornografia, alla diffusione dei malware e alla clonazione dei titoli di credito.
La Sezione è impegnata, come competenza specifica di Specialità nel progetto “Vita da Social” promosso dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, in collaborazione con il MIUR, nell’ambito del quale ogni anno scolastico vengono fissati incontri con gli alunni delle Scuole Secondarie di I e di II grado della città e dell’intera Provincia, per affrontare il tema del Cyberbullismo e della Sicurezza nella navigazione e dell’uso consapevole dei Social Network. Dall’aprile 2016 al marzo 2017 sono stati effettuati 18 incontri nelle scuole.
Recentemente Poggibonsi ha inoltre ospitato il truck di una Vita da Social sul quale sono stati tenuti gli incontri con le scolaresche di 8 istituti della zona della Valdelsa.
Sempre per trattare il tema della Sicurezza nella rete i poliziotti della Postale hanno partecipato a tavole rotonde e incontri pubblici, invitati da associazioni culturali e di pubblica utilità.
La Sezione Polizia Postale ha inoltre effettuato 2028 controlli agli Uffici postali, impiegando 377 pattuglie.
Personale altamente specializzato della Sezione supporta inoltre nell’attività investigativa informatica anche altri Uffici e non solo della Polizia di Stato.
Nell’ambito di tale attività ha denunciato 22 persone ed effettuato 10 perquisizioni, con particolare riferimento alle truffe e – commerce, ai computer crime e ai reati contro la persona sui Social network.

Attività del Portavoce e Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale

Il Portavoce, referente per la comunicazione e le relazioni esterne di tutta la Polizia di Stato della provincia di Siena, ha costantemente curato i rapporti con i rappresentanti della stampa e dei media in genere, con la stesura e l’invio di circa 300 comunicati stampa, e l’organizzazione delle conferenze stampa degli eventi di rilievo.
Nella sua veste, ha preso contatti con tutti gli Istituti e Scuole di ogni ordine e grado, per curare l’organizzazione dei numerosi incontri, circa 30, tenuti in tutta la provincia, ai quali hanno partecipato sia poliziotti dei vari uffici della Questura e dei Commissariati distaccati, che gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni o delle altre Specialità.
Allo stesso modo ha mantenuto i contatti con varie Associazioni, centri culturali ed Enti, per l’organizzazione di incontri tematici, come quelli a tutela degli anziani, delle donne e dei minori, curando l’organizzazione di eventi come la visita ai bambini ricoverati in ospedale e l’arrivo del truck di una Vita da Social.

 



Articoli correlati