Floramiata, nuovo incontro tra le parti per definire gli impegni necessari per il rilancio del territorio

Di Redazione | 28 Novembre 2017 alle 15:57

Floramiata, nuovo incontro tra le parti per definire gli impegni necessari per il rilancio del territorio

L’obbiettivo principale dell’assessorato è definire il prima possibile il “Progetto Amiata” siglato a fine ottobre per il rilancio del territorio con 13 comuni

Oggi 28 novembre si è tenuto in Regione un nuovo incontro tra l’assessore al lavoro Cristina Grieco, il consigliere per le politiche del lavoro Gianfranco Simoncini, il sindaco di Abbadia San Salvatore e le organizzazioni sindacali della zona dell’Amiata per discutere riguardo la questione Floramiata. Per l’occasione si è cercato di fare il punto complessivo sull’impegno della giunta regionale e nello specifico dell’assessorato al lavoro riguardo l’Amiata. L’assessore Grieco ha esposto più nello specifico gli esiti dell’incontro avuto l’8 novembre scorso con il direttore regionale dell’Inps Marco Ghersevich al fine di affrontare le questioni aperte per gli ex lavoratori di Floramiata e gli impegni da lì scaturiti.

Tra questi il primo è il proseguimento del lavoro avviato dalle sedi Inps toscane che hanno già iniziato a avviare l’istruttoria per i pagamenti e che adesso stanno portando avanti l’esame delle domande in merito alle varie spettanze fra cui il Tfr, a fronte dell’invio da parte degli ex lavoratori di Floramiata di tutta la documentazione necessaria. In caso di eventuali segnalazioni su problemi nelle procedure queste saranno subito inoltrate dalla Regione all’Inps.

L’assessorato non è mancato a ricordare l’impegno per arrivare a definire il prima possibile, in un percorso condiviso con gli enti locali, il “Progetto Amiata” oggetto del protocollo siglato a fine ottobre con i 13 Comuni dell’Amiata per il rilancio del territorio amiatino. Riguardo la tutela del reddito invece sono state sottolineate le opportunità che verranno dal Piano integrato per l’occupazione che riserva il 70% delle risorse per le aree di crisi, tra cui appunto l’Amiata, e prevede politiche attive per la ricollocazione; in questo momento si è solamente in attesa della conclusione dei passaggi tecnici che dovrà completare l’ Inps nazionale per attivare il Piano mentre altre opportunità potranno provenire dai tirocini formativi.

Il tavolo regionale verrà riconvocato nuovamente nel gennaio 2018.



Articoli correlati