Home Economia Francesco Franchi presidente Aegpl
Francesco Franchi presidente Aegpl
0

Francesco Franchi presidente Aegpl

0
0

Francesco Franchi alla guida di Aegpl

Francesco Franchi, figlio di Artemio, numero uno di Assogasliquidi, è il nuovo presidente di Aegpl, l’associazione europea che riunisce le associazioni nazionali di Gpl, rappresentative delle imprese impegnate nella fornitura e distribuzione di Gpl e di quelle che costruiscono attrezzature e impianti. L’elezione è avvenuta nell’ambito del Congresso annuale Aegpl, in corso a Lisbona, in Portogallo. È la prima volta che viene eletto un rappresentante di Assogasliquidi alla guida dell'associazione europea.

L’Aegpl raggruppa i 28 paesi dell’Unione europea e altri 7 stati quali Bosnia Erzegovina, Montenegro, Norvegia, Serbia, Svizzera, Turchia e Ucraina e le principali industrie di distribuzione e commercializzazione Gpl operanti in Europa.

Tra i Paesi dell’Unione europea, l’Italia è il terzo su 28 dopo Francia e Olanda, con una quota che supera l’11% sul totale, pari a oltre 30 milioni di tonnellate. Il settore che consuma più Gpl in Europa è quello chimico, con oltre 15 milioni di tonnellate, seguito da quello dei trasporti e da quello domestico, rispettivamente con 10 e 7 milioni di tonnellate.

Per quanto riguarda il mercato del Gpl uso combustione (impieghi domestici, agricoli ed industriali), l’Italia è al secondo posto dopo la Francia, con oltre 1,6 milioni di tonnellate e una quota di quasi il 20%. E, anche con riferimento all’autotrazione, all’interno dell’Unione europea, la Penisola è al secondo posto dietro la Polonia, sia per numero di veicoli alimentati a Gpl, con oltre 2,1 milioni di auto e una quota del 27%, sia per consumo di Gpl, con oltre 1,6 milioni di tonnellate, pari al 29 per cento.

(Fonte Sole24Ore)

 

Canale 90

Subscribe
Don't show again

Canale 90

Subscribe
Don't show again