"HaBricha", la fuga dei sopravvissuti all'Olocausto alla Sinagoga di Siena

Di Redazione | 15 Gennaio 2018 alle 10:42

"HaBricha", la fuga dei sopravvissuti all'Olocausto alla Sinagoga di Siena

Il docu-film cerca di raccontare il dramma degli immigrati ebrei diretti ad Israele attraverso le storie personali dei suoi giovani protagonisti

Continua il gennaio all’insegna della Memoria alla Sinagoga di Siena con un altro evento promosso dalla Comunità Ebraica di Firenze – Sezione di Siena e CoopCulture in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, le Stanze della Memoria e la Fondazione Musei senesi.

Domani 16 gennaio alle 17 nelle Stanze della Memoria di via Malavolti 9 sarà proiettato il film “HaBricha” (La fuga) del regista israeliano Meni Elias, alla presenza di Marco Cavallarin, ricercatore storico e regista che ha collaborato come co-sceneggiatore alla realizzazione di questa pellicola.

Il docu-film narra il periodo fra la liberazione dei campi di sterminio e la creazione di Israele e coinvolge otto giovani israeliani di vari background culturali, religiosi e politici, che per l’occasione hanno ripercorso gli itinerari battuti da molti profughi ebrei attraverso mezza Europa per emigrare verso la Palestina dopo la liberazione dei campi di sterminio. I due diversi filoni narrativi scorrono paralleli, tra la storia dei profughi del passato e le storie personali dei singoli interpreti, in una pellicola dall’ampio intento educativo e formativo sia per gli spettatori che per gli attori stessi. L’ingresso è libero.

 

 



Articoli correlati