Inizia a Siena l'ultima settimana di "Febbraio al Museo" all'insegna di storia, arte e musica

Di Redazione | 21 Febbraio 2018 alle 12:24

Inizia a Siena l'ultima settimana di "Febbraio al Museo" all'insegna di storia, arte e musica

Gli eventi si terranno alla Sinagoga, Palazzo Chigi Saracini e Palazzo Pubblico, a chiudere la serata l’esibizione degli allievi dell’Istituto Rinaldo Franci a Santa Maria della Scala

Iniziano gli eventi dell’ultima settimana di ‘Febbraio al Museo’ che porteranno domani, giovedì 22 e venerdì 23 febbraio tornano a portare visitatore e curiosi faccia a faccia con l’arte e la storia senese. Si inizia domattina con  i percorsi guidati organizzati dalla Sinagoga di Siena, in Vicolo delle Scotte, per conoscere le testimonianze custodite del luogo di culto a due passi da Piazza del Campo.

Dalle ore 10.30 alle ore 17.30, le visite si alterneranno ogni mezz’ora, fino alle 16.45 all’interno della Sinagoga, dove inoltre sarà possibile visitare la ‘Kadima. Da Pellestrina alla Terra Promessa’, la mostra di fotografie e filmati che racconta la straordinaria storia della nave Kadima salpata in segreto da Pellestrina verso la Terra Promessa il 5 novembre del 1947, con a bordo 794 sopravvissuti alla Shoah, e delle altre navi che partirono dallo stesso luogo. La mostra sarà visitabile fino a mercoledì 28 febbraio. L’ingresso alla Sinagoga di Siena è a pagamento e per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 271345 o scrivere un’email a sinagoga.siena@coopculture.it.

Doppio appuntamento domani e venerdì 23 febbraio anche a Palazzo Chigi Saracini, dove dalle ore 11.30 la sede dell’Accademia Chigiana, in Via di Città accoglierà i visitatori per un viaggio tra i segreti e gli aneddoti della nobile famiglia senese, con un percorso che racconterà oltre duecento anni di storia attraverso le collezioni private di Guido Saracini. L’ingresso a Palazzo Chigi Saracini è a pagamento e il sabato solo su prenotazione. Per informazioni sui costi e sugli orari è possibile contattare i numeri 366 8642092, 0577 22091 oppure scrivere una email a visite@chigiana.it.

L’appuntamento con la storia di Siena continua anche nel pomeriggio alle ore 18 con la visita alla Sala dei Costumi del Corteo Storico del Palio, che permetterà di scoprire l’allestimento ospitato nelle trecentesche sale comunali dei Magazzini del Sale, dove sono conservati gli oltre trecento costumi, dal 1904 al 2000, indossati dai figuranti del Comune di Siena durante la Passeggiata Storica. Il ritrovo dei partecipanti è all’interno del Cortile del Podestà, le viste alla Sala dei Costumi del Palio sono a pagamento ed è necessaria la prenotazione. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577 292614 -15 o scrivere una mail a ticket@comune.siena.it.

A chiudere la giornata di giovedì 22 febbraio sarà la musica degli allievi dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci in occasione di ‘Notti di Note’, il ciclo appuntamenti dedicati all’arte e alla musica al Santa Maria della Scala, in Piazza Duomo. Dalle ore 18, nella Sala del Pellegrinaio i giovani talenti del Conservatorio senese si esibiranno in un repertorio interamente dedicato al pianoforte che ripercorrerà oltre 150 anni di storia della musica, attraverso i brani delle pietre miliari del pianismo di tutti i tempi provenienti dall’Europa, come quali Franz Schubert, Frédéric Chopin, Johannes Brahms ed Enrique Granados. La serata è gratuita, per informazioni sugli orari, sui costi e per le prenotazioni è possibile contattare il numero 0577 286300 o scrivere a sienasms@operalaboratori.com.

 



Articoli correlati