Isola d'Arbia, una frazione dimenticata

Di Redazione | 19 Marzo 2018 alle 19:47

Isola d'Arbia, una frazione dimenticata

Degrado, eternit, fabbriche desolate e un passaggio della via Francigena bloccato. L’inchiesta di Siena Tv

Isola d’Arbia non è un’isola felice. Degrado diffuso, abbandonato, marciapiedi sbrecciati, fabbriche desolate, strutture fatiscenti, tetti pieni di eternit. Siena Tv è andata a constatare con i suoi occhi la situazione: l’intervento di rilancio contemporaneo all’apertura della strada col Renaccio ha aiutato, ma i problemi persistono. “La zona soffre – ci conferma un commerciante locale – c’è tanto abbandono, fabbriche dismesse, degrado”.

Il clou viene raggiunto alla stazione. Abbandonata da anni, fra vetri, porte e finestre rotte, qui i treni non si fermano, l’utilizzo che ne viene fatto è quello di una discarica abusiva. Che crea molti problemi al traffico e alla viabilità,visto il passaggio a livello. I cittadini chiedono interventi.

Ma non finisce qui. La zona ospita anche un tratto della Francigena ma essendo il sottopasso ormai in abbandono e chiuso al passaggio, il percorso è ostacolato e dismesso: “Servirebbe un restyling della stazione – ha confermato il commerciante – e il rifacimento del tratto”. Che è avvenuto ad aprile, solo per l’evento “Siena in Cammino”, dopo la situazione è tornata alla sua preoccupante normalità.



Articoli correlati