Jonatan Bartoletti si racconta su Vanity Fair

Di Redazione | 13 Agosto 2017 alle 17:26

Jonatan Bartoletti si racconta su Vanity Fair

“Non ho ancora staccato nemmeno un giorno in vista del Palio del 16 agosto”

La nota rivista Vanity Fair intervista il fantino del Palio di Siena Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio, che mostra i suoi lati più nascosti, dalla carriera, alla famiglia, al suo grande amore per i cavalli.

Il racconto di come sia nata la sua passione per i cavalli, fin da piccolo, quando sua madre le regalò il primo cavallino a dondolo e della lunga strada per arrivare al successo in Piazza del Campo. L’infanzia, quando si divideva tra la scuola e la scuderia, e la scelta da adolescente di lasciare la scuola per andare a lavoro e a montare i cavalli. L’esordio alla Giostra dell’Orso a Pistoia, ancora minorenne, mentre continuava a lavorare come maniscalco e poi come muratore. Il momento della grande svolta dieci anni fa quando la contrada del Leocorno lo chiama per correre il Palio di Siena che lui vince da debuttante. Da quel momento smette di fare il manovale e inizia la sua carriera da fantino di Piazza, allenandosi sempre con la grande tenacia che lo caratterizza. “Non ho ancora staccato nemmeno un giorno in vista del Palio del 16 agosto”, ha dichiarato sulla nota rivista dopo il Palio vinto lo scorso 2 luglio. “La mattina monto a cavallo prima che faccia troppo caldo, poi pranzo leggero e il pomeriggio allenamento fisico”: questa la formula vincente di Scompiglio. “La scelta del cavallo arriva qualche giorno prima del palio in base al fisico e alle capacità, poi dopo l’assegnazione la chiamata alle contrade.”

L’aspetto più intimo poi, quello della famiglia, della madre che inizialmente non appoggiava questo lavoro, ma poi si è ricreduta regalando  il primo cavallo al figlio e la moglie Marzia che per la tensione guarda sempre il Palio in tv.

Un grande amore quello di Jonatan per i cavalli, che ricorda anche in questa occasione precisando la passione con la quale i fantini trattano i cavalli. Sul suo futuro invece non si sbilancia e ci scherza un po’ su : “passi dalle stelle alle stalle e la stalla spesso te la devi pagare tu”.

 

Veronica Costa



Articoli correlati