La gara nazionale di Orienteering a Siena

Di Redazione | 31 Ottobre 2016 alle 17:47

La gara nazionale di Orienteering a Siena

Gara nazionale di Orienteering a Siena

Si svolgerà a Siena, domenica prossima 6 novembre,  la gara nazionale di Orienteering, la disciplina sportiva nata il secolo scorso in Scandinavia, e praticabile, come allenamento da qualsiasi sportivo, anche di altre discipline, e da chiunque desideri trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta. Un evento a livello europeo, per l’assessore allo sport,  che vede questa attività tra quelle in grado di incidere positivamente sull’economia di una realtà territoriale e sull’indotto proveniente dal turismo. E questo soprattutto in un periodo, il mese di novembre, durante il quale Siena  non è toccata dai flussi di visitatori presenti durante altri mesi dell’anno.

La FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento) lo definisce lo sport dei boschi, ma sempre più spesso si svolge, oltre che nei parchi pubblici e o in aperta campagna, nei centri storici. Un modo diverso, e coinvolgente, per unire una salutare attività fisica alla conoscenza ambientale e storica dei luoghi. Come ha illustrato il responsabile organizzativo per Siena Alberto Alberti: “Dopo le prime due tappe a Montalcino il 4 novembre con 297 partecipanti,  e il giorno seguente a S. Gimignano con 933 (partenza Piazza della Cisterna e arrivo in Piazza Duomo), in terra senese sarà disputata la prova finale di Sprint Race Tour valevole per la classifica mondiale”. “Il percorso, tutto all’interno del centro storico (partenza da via di Salicotto e arrivo in Piazza del Campo), vedrà i numerosi partecipanti, divisi nelle varie categorie, impegnati a raggiungere, nel più breve tempo possibile e seguendo una specifica sequenza, un determinato numero di punti di controllo, le cosiddette lanterne, posizionate, ma non facilmente visibili,  all’interno delle varie zone della città”.

A Siena sono attesi 934 atleti e 200 accompagnatori provenienti dall’Italia e dall’estero. Tra i paesi stranieri: la Finlandia, Danimarca, Inghilterra, Austria, Belgio, Croazia Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Ungheria, Irlanda, Lituania, Moldavia, Norvegia, Russia, Slovenia, Svezia e Svizzera. Mentre per Montalcino il ritrovo sarà all’interno della Fortezza per poi giungere in Piazza del Popolo. “Un itinerario diverso da quello senese perché oltre al centro storico toccherà, in notturna, anche parchi e giardini esterni”, ha spiegato il responsabile Libertas di Montalcino Claudio Cesarini, presente alla conferenza tenutasi questa mattina insieme al sindaco della città del Brunello. Una gara coinvolgente che oltre alla velocità richiede un forte senso di orientamento e rapida interpretazione della mappa a disposizione di ciascun atleta. I tre appuntamenti sono promossi e organizzato per la  FISO, da IK Prato e ASD Libertas Atletica Valdelsa, Libertas Montalcino e,   a Siena, viene realizzato con il patrocinio dell’assessorato allo Sport.



Articoli correlati