La Giornata Mondiale della Pace celebrata dal racconto della guerra civile spagnola

Di Redazione | 9 Gennaio 2017 alle 10:54

La Giornata Mondiale della Pace celebrata dal racconto della guerra civile spagnola

Appuntamento martedì 10 gennaio alle 21 nell’Aula Magna del Rettorato, ingresso gratuito

Per celebrare la Giornata Mondiale della Pace che si tiene il 1 gennaio di ogni anno, il festival “Siena Città Aperta”, nato da un’idea del Comune di Siena in sinergia con la Fondazione Monte dei Paschi e l’Università di Siena, ha voluto inserire nel suo ricco programma di eventi, uno spettacolo e una mostra che narrano i sogni di speranza e di libertà di un popolo che ottant’anni fa dovette fare i conti con la guerra civile. “Spagna 1936” è il racconto della guerra civile spagnola e dei fatti che si susseguirono fino al 1939.

L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è in programma martedì 10 gennaio alle 21 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Ateneo di Siena e verrà portato in scena da “i Disertori”, gruppo nato all’interno dell’Associazione “le Radici con le Ali”.

Si tratta di un’opera che intende presentare, a ottant’anni dall’inizio della guerra civile spagnola, una riflessione su uno degli avvenimenti che maggiormente hanno inciso nell’immaginario collettivo popolare attraverso tre diversi piani comunicativi: le letture, i canti e i filmati.

Le letture presentano l’evolversi della crisi spagnola, partendo dall’uccisione dell’anarchico Francisco Ferrer fino ad arrivare all’epilogo della sconfitta del 1939. I canti, eseguiti in lingua originale, sono frutto di un lavoro di ricerca su brani meno noti di quel periodo storico . Alcuni sono composti da Francisco Curto su poesie del “poeta pastore” Miguel Hernandez, altri ancora appartengono al repertorio di Chicho Sanchez Ferlosio. Gli arrangiamenti sono tutti per strumenti acustici. I filmati, con funzione didascalica, consentiranno al pubblico un coinvolgimento ulteriore nell’atmosfera della Spagna del 1936. Un drappo dipinto dal muralista Francesco Del Casino fungerà da scenografia. Lo spettacolo vuole essere un’introduzione a quell’immenso sogno di libertà che è stato solamente accarezzato in Spagna in un periodo di grandi sconvolgimenti. L’ottantesimo anniversario della guerra civile spagnola sarà celebrato anche con la mostra “La Spagna nel cuore” che sarà inaugurata martedì 10 gennaio al Rettorato dell’Università prima dello spettacolo. Si tratta di un allestimento realizzato dall’Anpi di Ravenna e dall’Aicvas (Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna) e ospitata a Siena grazie alla collaborazione di Anpi e Annppia Siena e del Comune. La mostra, a taglio divulgativo, narra l’eroica resistenza dei repubblicani spagnoli al colpo di stato fascista di Franco.

L’esposizione tratta gli avvenimenti in Spagna dal 1936 al 1939 che portarono alla guerra civile spagnola, gli atteggiamenti dei Paesi europei, l’avvento del fascismo e dell’antifascismo, l’aiuto degli antifascisti italiani.

 



Articoli correlati