La Lupa è nella storia, si toglie la cuffia e da oggi indossa il cappotto

Di Redazione | 16 Agosto 2016 alle 19:44

La Lupa è nella storia, si toglie la cuffia e da oggi indossa il cappotto

La Lupa vince la Carriera del 16 agosto 2016, Cappotto che entra nella storia

E’ l’anno della Lupa, un anno che verrà ricordato nella storia del Palio. La Lupa trionfa a luglio togliendosi una cuffia pesante ed ad agosto riesce anche nell’impresa di fare Cappotto.

Due vittorie ottenute di forza dalla stessa accoppiata Jonatan Bartoletti sulla potentissima Preziosa Penelope che conquistano il primo Cappotto del secolo. 

Vallerozzi  è in festa e sarà un inverno indimenticabile. Una vittoria cercata, voluta e trovata con tre giri da brivido.

Questo l’ordine di ingresso tra i canapi: Nicchio, Civetta, Giraffa, Aquila, Pantera, Drago, Bruco, Leocorno, Lupa e Tartuca di rincorsa.

Confusione prevedibile in mezzo ai canapi con la Pantera che ha marcato stretto l’Aquila impedendole di partire. Due mosse invalidate dal mossiere Fabio Magni.

Al quarto allineamento, la mossa è valida: partono fortissimi Nicchio, Drago e Giraffa. Bellocchio spinge forte Mocambo ma all’inizio del secondo giro viene superato dal Drago con la Lupa in terza posizione.

Enrico Bruschelli cade al secondo San Martino e la Lupa passa in seconda posizione con il Drago e Andrea Mari lanciati verso la vittoria. Di prepotenza arriva da dietro la Lupa che alla Fonte inizia un “duello” con il Drago.

Scompiglio ha la meglio e gira primo al terzo San Martino tallonato dal Drago.

Preziosa Penelope inciampa leggermente all’uscita di San Martino ma Scompiglio è bravissimo a tenerla sulle gambe e portarla al trionfo.

Siamo stati tutti testimoni di un pezzo di storia del Palio di Siena. Preziosa Penelope è la nuova principessa di Piazza, Bartoletti il nuovo eroe e la Lupa da “nonna” in solo un mese è diventata regina con il Cappotto.

Elena Casi



Articoli correlati