Lampioni accesi di giorno: la nuova ditta al lavoro

Di Redazione | 19 Novembre 2016 alle 13:07

Lampioni accesi di giorno: la nuova ditta al lavoro

Pubblica illuminazione accesa di giorno e spenta di notte: ecco perchè

Non è sfuggito a nessuno che la pubblica illuminazione a Siena sembra impazzita: lampioni accesi in pieno giorno e spenti di notte, intere zone al buio, lampade che si spengono quando cala il sole e anche qualche palo in fiamme per corto circuito. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Dopo centinaia di lamentele da parte di cittadini, è lo stesso sindaco Bruno Valentini a cercare di spiegare cosa sta succedendo: “Stamani molti lampioni sono accesi. Poiché ieri, in parte per il maltempo, si sono verificati molti guasti alla rete dell’illuminazione pubblica (mi riferiscono di ben 15 criticità), ci sono diverse squadre della società esterna che ha in gestione il servizio che stanno intervenendo. A conferma di quanto temevano, l’intero sistema dell’illuminazione ha gravi carenze e gli investimenti (5/6 milioni entro 18 mesi) serviranno per ammodernare una rete vetusta, soggetta a guasti frequenti e con gravi problemi di sicurezza, anche per gli addetti alla manutenzione.

Gradualmente (un po’ troppo lentamente, ma le regole dell’appalto prevedevano 60 giorni per presentare i progetti ) la nuova società sta progettando i lavori necessari ed allo stesso tempo provvedendo ai disservizi, con una discreta velocità di risposta alle segnalazioni. Fra l’altro, se notate un malfunzionamento, molto meglio chiamare il numero verde (800978447) specificando dove sta accadendo piuttosto che postare la foto su FB perché da solo il lampione non si ripara. Od almeno fate tutte e due le cose insieme….

Torno a specificare che i costi per il bilancio comunale e quindi per gli utenti sono fissati per contratto e quindi non ci sono spese aggiuntive se non per la ditta stessa che, ripetiamo, é l’emanazione italiana del maggior produttore di energia elettrica al mondo ed é stata selezionata attraverso gara Consip ovvero la procedura consigliata (per certi versi, obbligatoria ) per ridurre i costi della Pubblica Amministrazione”.

lampioni-accesi



Articoli correlati