"L'Arcipelago del Gusto", arrivano a Siena i sapori tipici dell'Isola d'Elba

Di Redazione | 14 Febbraio 2018 alle 13:47

"L'Arcipelago del Gusto", arrivano a Siena i sapori tipici dell'Isola d'Elba

Il ristorante Grotta Santa Caterina da Bagoga ospiterà per l’occasione Giacomo Paoli del “Aguglia”dell’ Isola d’Elba, che preparerà un menù con prodotti arrivati in giornata dall’isola

Dopo il successo della prima edizione de “L’Elba in Vetrina” arriva a Siena “L’Arcipelago del Gusto”, un evento ampliato che coinvolge cuochi, ristoranti e prodotti delle isole dell’Arcipelago Toscano e si diffonde in otto province della Toscana. Pur avendo come comune denominatore il mare, il clima e molte materie prime, la cultura enogastronomica di Capraia, Elba e Giglio è frutto di dominazioni e influenze diverse che si rispecchia nel fatta di tratti comuni, ma anche di interessanti variazioni.

Eccezionale ospite del ristorante Grotta Santa Caterina da Bagoga venerdì 16 febbraio sarà Giacomo Paoli del “Aguglia”dell’ Isola d’Elba. Il suo menù presenterà per l’occasione tra le altre cose polpo, zuppa di pesce, gnocchi alle cicale, palamita e cavolo nero Aleatico e “Schiacciunta”, con prodotti arrivati in giornata dall’Elba; anche Pierino, detto Bagoga, proporrà per la serata la sua versione del baccalà.

Questo gemellaggio enogastronomico organizzato da Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che valorizzano i prodotti del territorio, non sarà però di sola andata. Durante il periodo che va da aprile ad ottobre saranno i cuochi dell’entroterra a ricambiare la visita,consentendo sia ai ristoratori che ai rispettivi clienti di ampliare gli orizzonti culinari e di avere scambi che arricchiscono entrambe le parti.



Articoli correlati