Logge del Papa destinate ad attività culturali

Di Redazione | 21 Giugno 2016 alle 17:58

Logge del Papa destinate ad attività culturali

Il sì dell’assessore Vannozzi alla proposta di Vigni

Valorizzare le Logge del Papa come spazio culturale: questa la richiesta avanzata da Simone Vigni del PD durante l’interrogazione odierna. Riconoscendo l’indubbio valore storico e artistico del monumento voluto da Papa Pio II Piccolomini e realizzato nel 1462 dall’architetto e scultore senese Antonio Federighi, il consigliere Vigni ha richiamato il relativo piano di riqualificazione predisposto dall’Amministrazione comunale di concerto con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Arezzo e Grosseto.

Vigni ha plaudito alla scelta dell’Amministrazione di creare una “fascia di rispetto” nello spazio antistante le Logge, mediante l’eliminazione degli stalli di sosta e il divieto di occupazione di suolo pubblico, al fine di dare al monumento la giusta visibilità e valorizzazione.

Il consigliere ha quindi chiesto se l’Amministrazione, confermando o meno la volontà di utilizzare le Logge del Papa a finalità culturali, stia predisponendo un regolamento per disciplinarne l’uso e stabilire i relativi criteri di concessione e ha concluso sollecitando azioni verso gli enti interessati affinché il monumento possa essere, al più presto, oggetto di fruizione a beneficio di senesi e turisti.

L’assessore alla Cultura, Francesca Vannozzi, ha sostenuto che pur non ritenendo necessario un regolamento, è comunque importante definire i criteri di accessibilità per l’utilizzo delle Logge del Papa come spazio per le attività culturali. Vannozzi ha inoltre affermato che per le loro caratteristiche e dimensioni le Logge possono essere considerate uno spazio aggiuntivo e complementare a quelli già presenti in città, in particolare ospitando  piccole iniziative e gruppi di spettatori non particolarmente numerosi.

L’assessore ha concluso informando che per la stagione estiva è in programma, proprio negli spazi delle Logge, una mostra d’arte sulla quale il Comune si sta confrontando con la Soprintendenza per individuare le migliori soluzioni di accesso e gestione del pubblico.

Vigni si è dichiarato soddisfatto per la sollecitudine con la quale si cerca di rilanciare le Logge del Papa come spazio culturale e, allo stesso tempo, parzialmente concorde con l’assessore sull’opportunità del regolamento che  potrebbe rivelarsi utile per disciplinarne l’accesso e l’uso in forma equa e trasparente da parte dei soggetti interessati.



Articoli correlati