"Mamma e sport" con la campionessa Josefa Idem

Di Redazione | 4 Novembre 2017 alle 11:55

"Mamma e sport" con la campionessa Josefa Idem

 Il ruolo dello sport nella vita delle donne

Si è tenuto questa mattina presso la prestigiosa Sala delle Lupe – Palazzo Pubblico un  Convegno dal titolo “Mamma e Sport” con la Campionessa Josefa Idem come testimonial d’eccezione.

L’incontro è stato fortemente voluto dal Governatore Orietta Maggi e dalla Dott.ssa Silvia Migliorini (panathleta, Referente Nazionale Centro-Nord della Commissione “Donna e Sport”) con molti relatori di prestigio quali la Dott.ssa Elena Campanini (Psicologa e Panathleta, che interverrà su Gravidanza e Sport: ”ginnastica” psicofisica fra limiti e pregiudizi), Franco Franchi (Ginecologo e Panathleta, “Quale gravidanza, quale sport”), Margherita Moretti (Docente ed Istruttrice sportiva, “Lo sport è una roba da mamme”), Gabriele Toscano (Laureato in Giurisprudenza, “Il ranking protetto: uno strumento di tutela per l’atleta-mamma”. Marco Bonifazi ( Professore associato di Fisiologia, Coordinatore Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio fisico dell’Università di Siena, Presidente Commissione Medica FIN) ha condotto l’intervento di due testimonial molto speciali: Josefa Idem ed il marito Guglielmo Guerrini, compagno di vita e di sport che hanno raccontato la loro esperienza, un mondiale disputato, una medaglia vinta alla decima settimana di gravidanza, gli allenamenti ripresi dieci giorni dopo la nascita del primogenito. Sotto la guida di Guglielmo, Josefa ha vinto 5 titoli mondiali e 2 Medaglie Olimpiche.

Un momento di riflessione su un tema che sta molto a cuore al Panathlon: il ruolo dello sport nella vita delle donne. In particolare, in questa occasione, vogliamo mettere al centro le mamme, sia durante il periodo così magico e delicato della gravidanza, sia per tutto il resto della loro vita. Conciliare gli impegni di donna, mamma e sportiva può diventare faticoso, ma non impossibile, lo ha dimostrato in modo chiaro Josefa e  le nostre atlete. Le qualità delle mamme, la loro determinazione e tenacia sono sicuramente strumenti molto importanti per praticare uno sport, sia esso agonistico o amatoriale.
Ad impreziosire il convegno la presenza di Cecilia Rigacci, grande artista senese, che ha disegnato il logo dell’evento.



Articoli correlati