E' morto il critico d'arte senese Giorgio Sacchi

Di Redazione | 11 Dicembre 2017 alle 12:08

E' morto il critico d'arte senese Giorgio Sacchi

Aprì nel 1961 la prima galleria d’arte moderna a Siena

E’ morto il critico d’arte senese Giorgio Sacchi, amico di Gordon Moran e colui che aprì nel 1961 la prima galleria d’arte moderna a Siena insieme a Gino Giusti. Nato a Siena nel 1934 fu grafico -pittore, pubblicista e documentarista; ha frequentato l’Università di Roma, Siena, I.T.S Friburgo le Facoltà di Ingegneria, Lettere e Scienze Politiche.

Nel 1953 a Siena, grazie all’amicizia con il Conte Chigi Saracini, frequenta tutti i concerti dei grandi Maestri dell’Accademia Chigiana: ed ha l’onore di conoscere Andrè Segovia,Severino Gazzelloni, Pablo Casals,Hosè Hiturbi,Giorgio Favaretto,Alex Sakaroff, e altri.

Nel 1954 a  Roma frequenta l’associazione Senesi-Grossetani in Via Nazionale, stringendo un rapporto di amicizia con Silvio Gigli, Amedeo Nazari,Irene Genna, Marcello Mastroianni ,Carlo Dapporto, Renato Rascell.

Nel ’55 Aderisce al Centro culturale senese “Pittori e Poeti Senesi, e costituisce a Roma il Centro delle Arti, con l’adesione di artisti Romani, Senesi e Grossetani. Conosce Federico Fellini, Anita Ekberg,Giulietta Masina,Roberto Rossellini e Ingrid Bergman.

Nel 1956 collabora con il Cine Club di Siena, e conosce Mario Verdone, Sergio Micheli, Alessandro Spina, Giovanni Parenti; nel ’57 pubblica una cartella di litografie “vedute di Siena”, ed organizza una Mostra di artisti senesi e grossetani alla galleria Ciacci di Grosseto. Nel 1958 organizza alcune Mostre di Pittura nella sala del Hotel Continentale a Siena.

Sacchi era padre di Gabriele,arbitro di baseball, appassionato fotografo, geometra (progettò il campo da baseball di Castellina Scalo), contradaiolo dell’Oca, appassionato di Robur e Mens Sana.



Articoli correlati