Mps diventa pubblica: il Tesoro al 70%

Di Redazione | 29 Luglio 2017 alle 13:51

Mps diventa pubblica: il Tesoro al 70%

Il Mef dispone il ‘Burden Sharing’ e l’aumento di capitale per la ricapitalizzazione precauzionale

Il Monte dei Paschi diventa una controllata pubblica. Dopo la ricapitalizzazione e la conversione dei bond subordinati in azioni, il Tesoro acquisisce una quota pari al 53,45% del capitale.
Questa la percentuale che si evince dai due decreti firmati questa settimana dal ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan e approdati in Gazzetta Ufficiale.  Nell’ambito della procedura volta al rafforzamento patrimoniale di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (“BMPS” o la “Banca”), ai sensi del Decreto Legge n. 237/2016, come convertito e successivamente modificato (il “Decreto 237”), sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana i decreti del Ministro dell’Economia e delle Finanze con cui sono stati disposti l’applicazione delle misure di ripartizione degli oneri, di cui all’art. 22, commi 2 e 4, del Decreto 237 (rispettivamente, il “Burden Sharing” e il “Decreto Burden Sharing”), e l’aumento di capitale della Banca a servizio della sottoscrizione delle azioni da parte dello stesso MEF (rispettivamente, la “Ricapitalizzazione Precauzionale”, il “Decreto di Ricapitalizzazione” e le “Azioni BMPS riservate al MEF”).

Nell’ambito del Burden Sharing, in conformità a quanto previsto dall’art. 23, comma 3, del Decreto 237, nonché dall’art. 2 del Decreto Burden Sharing, gli strumenti finanziari indicati nella tabella allegata al presente comunicato stampa vengono convertiti in azioni ordinarie della Banca di nuova emissione al prezzo unitario di Euro 8,65 (le “Azioni Burden Sharing”).

Fatta eccezione per quanto di seguito indicato in relazione al prestito obbligazionario subordinato denominato “€2.160.558.000 Tasso variabile Subordinato Upper Tier II 2008 – 2018” (il “Titolo Upper Tier II”), le Azioni Burden Sharing conferiscono ai rispettivi titolari i medesimi diritti amministrativi e patrimoniali delle azioni BMPS in circolazione e saranno contraddistinte dal codice ISIN provvisorio IT0005276768 fino a quando non sarà stato pubblicato il prospetto ai fini della loro ammissione a quotazione sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (il “Prospetto di Quotazione”). A seguito della pubblicazione del Prospetto di Quotazione da parte della Banca – attesa, previa autorizzazione della CONSOB, per il prossimo autunno – le Azioni Burden Sharing acquisiranno il codice ISIN delle azioni BMPS attualmente in circolazione, ovvero IT0005218752.

Le Azioni Burden Sharing derivanti dalla conversione del Titolo Upper Tier II saranno, invece, contraddistinte dal codice ISIN provvisorio IT0005276776, al fine di permettere una più agevole gestione della transazione che verrà proposta da BMPS, ai sensi dell’art. 19, comma 2, del Decreto 237 (la “Transazione”), i cui termini saranno resi noti in autunno dopo l’approvazione da parte delle Autorità competenti.

Ove vengano trasferite dai rispettivi titolari al di fuori della Transazione (fatta eccezione per i trasferimenti mortis causa), le Azioni Burden Sharing derivanti dalla conversione del Titolo Upper Tier II acquisiranno automaticamente i seguenti codici ISIN:

IT0005276768, ove il trasferimento avvenga prima della pubblicazione del Prospetto di Quotazione; o  IT0005218752, ove il trasferimento avvenga successivamente alla pubblicazione del Prospetto di Quotazione.
In ogni caso, a seguito della chiusura del periodo di adesione alla Transazione, il codice ISIN delle Azioni Burden Sharing derivanti dalla conversione del Titolo Upper Tier II diverrà quello delle azioni BMPS attualmente in circolazione (IT0005218752).

Gli aventi diritto riceveranno le Azioni Burden Sharing secondo i tempi tecnici dei sistemi centrali di regolamento.

Le Azioni BMPS riservate al MEF saranno emesse ad un prezzo unitario di Euro 6,49, a fronte della sottoscrizione per cassa da parte del MEF ai sensi del Decreto Ricapitalizzazione, e saranno contraddistinte dal codice ISIN provvisorio IT0005276768 fino a quando non sarà stato pubblicato il Prospetto di Quotazione, per poi assumere il codice ISIN delle azioni BMPS attualmente in circolazione (IT0005218752).

Le Azioni Burden Sharing e le Azioni BMPS riservate al MEF saranno ammesse a negoziazione sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. a seguito della pubblicazione del Prospetto di Quotazione.

A seguito del perfezionamento del Burden Sharing e della Ricapitalizzazione Precauzionale, il capitale sociale di BMPS risulterà pari ad Euro 15.692.799.350,97 e sarà rappresentato da n. 1.140.290.072 azioni ordinarie, di cui n. 36.267.029 azioni proprie, eventualmente incrementate per il numero di azioni non assegnate a seguito degli arrotondamenti previsti all’articolo 4 del Decreto Burden Sharing.



Articoli correlati