Mps: l'Antitrust Ue chiede di dimezzare il personale della Banca

Di Redazione | 24 Febbraio 2017 alle 22:08

Mps: l'Antitrust Ue chiede di dimezzare il personale della Banca

Bruxelles chiede nuove e drastiche riduzioni di personale

Non c’è pace per il Monte dei Paschi, i cui vertici sono impegnati da tempo a redigere un piano industriale che possa soddisfare le autorità europee. Secondo il Financial Times Bce e Commissione sarebbero divise sul caso Monte dei Paschi e il quotidiano Repubblica riporta addirittura che l’Antitrust dell’Unione europea avrebbe chiesto un piano industriale molto più drastico di quello che era stato prospettato in un primo momento.

Scrive infatti Repubblica: “Bruxelles chiede un piano concentrato sulla sostenibilità: quindi nuove e drastiche riduzioni di personale, filiali attive Mps, anche con cessioni, fino a dimezzare la banca”.

Il vecchio piano industriale prevedeva 2600 esuberi nel triennio, con la chiusura di 500 filiali. Non sarebbero stati previsti licenziamenti e gli esuberi sarebbero stati coperti dai pre pensionamenti. Il piano che vorrebbe l’Antitrust punta soprattutto alla riduzione drastica del personale.

Giovedì prossimo è prevista una nuova riunione del cda che potrebbe affrontare il problema del nuovo piano industriale e quindi fornire nuovi numeri sulla riduzione di personale e filiali. Inoltre dovrebbe promuovere il rilancio della raccolta e lo scorporo immediato tramite bad bank interna, dei 28,5 miliardi di crediti deteriorati.



Articoli correlati