Municipale, tutti i dati del 2017: le infrazioni al codice stradale raddoppiano

Di Redazione | 13 Febbraio 2018 alle 13:25

Municipale, tutti i dati del 2017: le infrazioni al codice stradale raddoppiano

Rispetto al 2016 si è passati da 74mila a 114mila violazioni. Calano gli incidenti stradali

Durante la cerimonia per i 159 anni dalla fondazione del corpo di Polizia Municipale sono stati diffusi i dati circa l’attività svolta nell’anno 2017: fra i dati emerge il sostanziale raddoppio delle infrazioni al codice stradale, da 74mila a 114mila, mentre calano gli incidenti stradali, da 619 a 579.

 

Sala operativa, front office, videosorveglianza e controllo del territorio:

 

interventi registrati presso centrale operativa         5.276

posti di controllo        oltre 100

sanzioni per transito Y storica           83

veicoli rimossi            785

veicoli bloccati            11

autorizzazioni “numero verde”         15.152

richiesta acquisizione immagini videosorveglianza per indagini    40

 

Organizzazione

comunicazioni pervenute al protocollo e gestite    11.283

corsi di aggiornamento a cui ha partecipato, a rotazione, il personale      7

interventi di educazione stradale                  3/150 alunni coinvolti

collaborazione al progetto “La strada tra passione e sicurezza”  3 giornate/1000 ragazzi

partecipazione al progetto “A ruota libera” in collaborazione con Siena Parcheggi 250 ragazzi

trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori          24

oggetti rinvenuti trattati          670

procedura alienazione veicoli oggetto di rimozione mai ritirati       6

determinazioni dirigenziali/    proposte di deliberazione   123

provvedimenti di liquidazione          71

 

Verbali, ruoli, contenzioso, centro controllo ZTL

Infrazioni al CdS elaborate               114.299

ricorsi a sanzioni al CdS gestiti         1.150

sequestri amministrativi veicoli         42 sequestri, 8 fermi

 

Infortunistica stradale

incidenti stradali rilevati          579 (3 mortali, 244 feriti, 322 solo danni a cose)

ritiro patenti a seguito di ordinanza Prefettura         47

segnalazioni per ritiro patenti per incidente stradale (ex art. 223 CdS)   139

 

Controlli amministrativi

accertamenti/sorvegliabilità   187

infrazioni contestate e/o lavorate                  459

incasso per violazioni            36.759,79 euro

gestione ricorsi amministrativi           19 (8 al Sindaco e 11 al Giudice di Pace)

sequestri amministrativi         11

riscossione COSAP             28.843,46 euro

presenze a mercati, fiere e simili      584

 

Polizia Giudiziaria, NAF, Edilizia

notizie di reato           113

denunce di smarrimento       73

persone segnalate all’A.G.              50

sequestri        8

violazioni art. 21 CdS           11

segnalazioni ed attività varie            30

richieste di foglio di via          22

sopralluoghi per accertamento inizio e fine lavori   40

sopralluoghi per controllo lavori in corso d’opera   160

segnalazioni all’A.G. per reati edilizi e ambientali   15

segnalazione all’A.G. per falsa attestazione                       1

rapporti per violazioni amministrative di natura edilizia o ambientale       31

indagini svolte su richiesta dell’A.G. 2 (in seguito a una di queste ipotizzato il reato di lottizzazione abusiva)

 

Governo del territorio

sopralluoghi e istruttorie per occupazioni di suolo pubblico per edilizia/lavori su sede stradale/traslochi        425

pratiche pubblica incolumità            93

ordinanze circolazione stradale         1.011 temporanee, 34 definitive, 173 istruttorie viabilità sottosuolo

 

Segnaletica stradale

3500 kg di vernice applicata per ripassi e nuove realizzazioni; 31 passi carrabili; 100 dissuasori di sosta; attuazione di varie ordinanze tra cui si ricorda quelle per i Palii e le partite di calcio.

 

Il confronto col 2016

2016 2017
SALA OPERATIVA/FRONT OFFICE/VIDEOSORVEGLIANZA E CONTROLLO DEL TERRITORIO
INTERVENTI REGISTRATI PRESSO CENTRALE OPERATIVA 4918 5276
POSTI DI CONTROLLO OLTRE 100
SANZIONI PER TRANSITO Y STORICA 83
VEICOLI RIMOSSI 785
VEICOLI BLOCCATI 11
AUTORIZZAZIONI “NUMERO VERDE” 15152
RICHIESTA ACQUISIZIONE IMMAGINI VDS PER INDAGINI 40
ORGANIZZAZIONE
COMUNICAZIONI PERVENUTE AL PROTOCOLLO E GESTITE 5800 11283
CORSI DI AGGIORNAMENTO A CUI HA PARTECIPATO A ROTAZIONE IL PERSONALE 13 7
INTERVENTI DI EDUCAZIONE STRADALE 3 INTERVENTI / 180 ALUNNI 3 INTERVENTI / 150 ALUNNI
COLLABORAZIONE AL PROGETTO “LA STRADA TRA PASSIONE E SICUREZZA” 3 GIORNATE CON LA PARTECIPAZIONE DI CIRCA 1000 RAGAZZI 3 GIORNATE CON LA PARTECIPAZIONE DI CIRCA 1000 RAGAZZI
PARTECIPAZIONE AL PROGETTO “A RUOTA LIBERA” IN COLLABORAZIONE CON SIENA PARCHEGGI PARTECIPAZIONE DI CIRA 250 RAGAZZI
TRATTAMENTI E ACCERTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI 27 24
OGGETTI RINVENUTI TRATTATI 620 670
PROCEDURA INERENTE ALIENAZIONE VEICOLI OGGETTO DI RIMOZIONE MAI RITIRATI 6 VEICOLI
DETERMINAZIONI DIRIGENZIALI/PROPOSTE DI DELIBERAZIONE 123
PROVVEDIMENTI DI LIQUIDAZIONE 71
VERBALI – RUOLI – CONTENZIOSO – CENTRO CONTROLLO ZTL
INFRAZIONI AL C.D.S. ELABORATE 74761 114299
RICORSI A SANZIONI AL C.D.S. GESTITI 2068 1150
SEQUESTRI AMMINISTRATIVI VEICOLI 34 SEQUESTRI 42

FERMI 8

INFORTUNISTICA STRADALE
INCIDENTI STRADALI RILEVATI TOTALE 619 ( 1 MORTALE – 269 CON FERITI – 349 DANNI A COSE) 579 (3 MORTALI – 244 FERITI – 332 SOLI DANNI A COSE)
RITIRO PATENTI A SEGUITO DI ORDINANZA PREFETTURA 47 47
SEGNALAZIONI PER RITIRO PATENTI A SEGUITO DI INCIDENTE STRADALE (EX ART. 223 CDS) 129 139
CONTROLLI AMMINISTRATIVI
TOTALE ACCERTAMENTI/SORVEGLIABILITA’ 187
INFRAZIONI CONESTATE E/O LAVORATE 459
INCASSO PER VIOLAZIONI 36759,79
GESTIONE RICORSI AMMINISTRATIVI 19 (8 AL SINDACO E 11 AL GIUDICE DI PACE)
SEQUESTRI AMMINISTRATIVI 11
RISCOSSIONE COSAP 28843,46
PRESENZE A MERCATI,FIERE E SIMILI 584
POLIZIA GIUDIZIARIA – NAF – EDILIZIA
NOTIZIE DI REATO 113
DENUNCE DI SMARRIMENTO 73
PERSONE SEGNALATE ALL’A.G. 50
SEQUESTRI 8
VIOLAZIONI ART 21 C.D.S. 11
SEGNALAZIONI ED ATTIVITA’ VARE 30
RICHIESTE DI FOGLIO DI VIA 22
SOPRALLUOGHI PER ACCERTAMENTO INIZIO E FINE LAVORI 40
SOPRALLUOGHI PER CONTROLLO LAVORI IN CORSO D’OPERA 160
SEGNALAZIONI ALL’A.G. PER REATI EDILIZI E AMBIENTALI 15
SEGNALAZIONE ALL’A.G. PER FALSA ATTESTAZIONE 1
RAPPORTI PER VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE DI NATURA EDILIZIA O AMBIENTALE 31
INDAGINI SVOLTE SU RICHIESTA DELL’A.G. 2 (IN SEGUITO A UNA DI QUESTE IPOTIZZATO IL REATO DI LOTTIZAZIONE ABUSIVA)
GOVERNO DEL TERRITORIO
SOPRALLUOGHI E ISTRUTTORIE PER OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO PER EDILIZIA/LAVORI SU SEDE STRADALE/TRASLOCHI 458 425
PRATICHE PUBBLICA INCOLUMITA’ 107 93
ORDINANZE CIRCOLAZIONE STRADALE 1193 (di cui 1158 temporanee e 35 definitive + 119 nulla osta per concessioni sottosuolo) 1011 temporanee e 34 definitive + 173 istruttorie viabilità sottosuolo
SEGNALETICA STRADALE 3220 Kg DI VERNICE APPLICATA PER RIPASSI E NUOVE REALIZZAZIONI

39 PASSI CARRABILI

100 DISSUASORI DI SOSTA

ATTUAZIONE DI VARIE ORDINANZE TRA CUI SI RICORDA QUELLE PER I PALII E LE PARTITE DI CALCIO

3500 Kg DI VERNICE APPLICATA PER RIPASSI E NUOVE REALIZZAZIONI

31 PASSI CARRABILI

100 DISSUASORI DI SOSTA

ATTUAZIONE DI VARIE ORDINANZE TRA CUI SI RICORDA QUELLE PER I PALII E LE PARTITE DI CALCIO

 

 

 

 



Articoli correlati