Muore ex fantino del Palio: vinse nell'Istrice

Di Redazione | 21 Settembre 2017 alle 11:02

Muore ex fantino del Palio: vinse nell'Istrice

Umberto Castiglionesi aveva 81 anni e viveva nella Repubblica Domenicana

Aveva 81 anni Umberto Castiglionesi detto Biba, l’ex fantino del Palio di Siena che alla città era rimasto legato al punto di viverci ed avviarci una attività, prima di decidere di trasferirsi con la moglie nella Repubblica Domenicana.

Biba, nato a Castiglione del Lago nel 1936 ha disputato il Palio  in dodici occasioni, ed è entrato nella storia grazie alla vittoria per l’Istrice il 16 agosto 1958: quel giorno però la sua cavalla Uberta de Mores arrivò scossa al traguardo, dopo la caduta di Biba alla terza curva del Casato.

Umberto aveva corso complessivamente per nove contrade: Lupa, Aquila, Oca, Torre, Istrice, Leocorno, Civetta, Tartuca e Selva.

Sposato con Graziella, una figlia, Francesca, quando smette l’attività di fantino torna all’ippica come allenatore di importanti scuderie e poi avvia con la moglie l’attività di lavaggio cani in via Pantaneto, il primo della città ed anche molto conosciuto.

Tifosissimo della Mens sana basket che segue ovunque, amico di George Bucci ma anche di tantissimi altri giocatori, dopo un viaggio a Santo Domingo decide di avviare una attività di import-export e dopo qualche tempo viene raggiunto nella Repubblica Dominicana anche dalla moglie Graziella.

Da qualche tempo aveva dei problemi di salute che gli impedivano le sue consuete visite in Italia. Si è spento a Santo Domingo lo scorso 14 settembre, come riporta oggi il quotidiano La Nazione.

 



Articoli correlati