Palio di Siena nei supermercati inglesi: parte la diffida

Di Redazione | 28 Novembre 2016 alle 14:30

Palio di Siena nei supermercati inglesi: parte la diffida

Nell’etichetta dell’olio venduto nei supermercati inglesi c’è la bandiera del Valdimontone

E’ già partita la diffida, da parte del Consorzio per la Tutela del Palio, nei confronti della “Filippo Berio“, azienda di Lucca prima fornitrice di olio di oliva del mercato del Regno Unito.

Le sue lattine di olio vendute nei grandi supermercati inglesi non sono passate inosservate ai senesi che vivono in Inghilterra, e la segnalazione è partita immediatamente quando è uscita la confezione denominata “Palio di Siena”, con una raffigurazione di cavalli e la bandiera del Valdimontone.

Il Consorzio per la Tutela del Palio ha già inoltrato la diffida per l’utilizzo non autorizzato della bandiera della contrada. Se l’azienda non ritirerà la confezione entro 15 giorni saranno avviate le pratiche legali.

Il marchio di olio di oliva Filippo Berio è il più venduto negli Stati Uniti e nel Regno Unito (fonte: IRI & Nielsen 2014), con una consistente quota di mercato in Svizzera, Canada e Giappone, nonché una presenza sempre più solida nei paesi emergenti quali Russia, Cina e Brasile. Probabilmente la vendita dell’olio “Palio di Siena” è stato distribuito quindi in mezzo mondo.



Articoli correlati