PATTINAGGIO CORSA - Progetto “in pista efficaceMENTE”

Di Redazione | 5 Maggio 2017 alle 16:16

PATTINAGGIO CORSA - Progetto “in pista efficaceMENTE”

Conoscere le abilità mentali per accrescere le potenzialità nello sport

Qualche settimana fa ha preso avvio il progetto di preparazione mentale “in pista efficaceMENTE”, promosso dalla Sezione di Pattinaggio Corsa della Società Sportiva Dilettantistica Senese Mens Sana in Corpore Sano 1871 in collaborazione con le psicologhe dello sport dottoressa Cristiana Conti e dottoressa Marta Cecchini.

Il progetto coinvolge gli atleti della squadra categorie Junior e Allievi in un percorso di preparazione mentale -Mental Training- di base che li accompagnerà nella conoscenza e applicazione di alcuni aspetti psicologici correlati all’ambito sportivo.

Gli obiettivi principali del progetto corrispondono al promuovere nell’atleta la conoscenza delle abilità mentali fondamentali nello sport e al favorire una maggiore consapevolezza delle proprie risorse per affrontare efficacemente l’impegno agonistico di allenamento e gare.

L’inserimento di un lavoro anche sulla componente mentale è in linea con l’obiettivo di integrare all’allenamento tecnico contributi metodologici multidisciplinari per cercare così di garantire all’atleta uno spazio di crescita a 360°.

“Il progetto già adottato dal Basketball Academy viene ora utilizzato anche dal Pattinaggio Corsa biancoverde che sceglie così di arricchire la preparazione dei propri Atleti con la formazione mentale. Queste le parole del Direttore Sportivo Gianluca Marzucchi che aggiunge: l’importanza dell’aspetto mentale, della convinzione nei propri mezzi, nel creare gruppo nonostante sia uno sport “quasi sempre”  individuale ad eccezione delle staffette, è sempre stato il live motive della disciplina del Pattinaggio Corsa da oltre dieci anni; spesso viene detto ai nostri atleti nei vari briefing prima degli appuntamenti importanti che la fatica è prima nella mente e poi nelle gambe e quindi vogliamo dare ai nostri Atleti “giovani” una leva in più, non per raggiungere il successo, ma per ottenere, ognuno all’interno della proprie possibilità, il miglior risultato possibile; e per esprimersi al meglio la “mente” gioca un ruolo fondamentale. Questo è il ns obiettivo, questa è la Mens Sana 1871 … #forzadifuoco”.



Articoli correlati