Prelievo a Tornasol: le precisazioni del procuratore Vitello

Di Redazione | 3 Luglio 2017 alle 20:04

Prelievo a Tornasol: le precisazioni del procuratore Vitello

Vitello: “Analisi subito richieste ma solo per il cavallo Tornasol”

Il procuratore della Repubblica Salvatore Vitello risponde con un comunicato alla notizia fornita da RadioSienaTv, confermando il prelievo al cavallo Tornasol ma specificando che non era stato un “ordine generalizzato e preventivo ad effettuare prelievi ematici su ogni cavallo che si fosse ferito”.

Come spiega il procuratore la delega è stata data immediatamente dopo il ritiro e solo per il cavallo Tornasol.

“In relazione a notizie circolanti su ordini  generalizzati e preventivi di questo Ufficio per l’effettuazione di prelievi ematici su ogni cavallo che si fosse ferito in occasione del Palio di ieri – scrive Vitello – si precisa che la notizia è destituita di ogni fondamento.

Questo ufficio si è limitato a delegare ai Carabinieri-Forestali di Siena, immediatamente dopo la decisione sul ritiro, prelievi ematici finalizzati ad  accertamenti di laboratorio sul solo cavallo Tornasol, per verificare le cause della sua alterazione psico-fisica accertata dal  collegio veterinario,  che hanno portato all’applicazione  dell’art. 50 del Regolamento per il Palio”.

Una precisazione che non tranquillizza il mondo paliesco. L’intervento della magistratura, così tempestivo, e l’intenzione di “verificare le cause di alterazione psico-fisica” del cavallo tramite analisi di laboratorio, si verificano per la prima volta.

(Foto Augusto Mattioli)



Articoli correlati