Presentato il Masgalano di Penko

Di Redazione | 26 Giugno 2017 alle 20:15

Presentato il Masgalano di Penko

Unisce i valori palieschi con quelli del Lions Club International

La realizzazione del Masgalano 2017, firmata Paolo Penko, è stata guidata dalla volontà di unire simbolicamente l’amore per la città di Siena, i valori palieschi e quelli sui quali si fonda il Lions Club International, nell’anno del centenario del sodalizio, che coincide con il sessantesimo anniversario del Lions Club Siena, committente dell’opera in metallo pregiato.

La forma circolare rievoca quella tradizionale del Masgalano. Al centro del piatto in argento, lavorato a specchio, si staglia, in metallo dorato, il logo del Lions con i due leoni, modellato tridimensionalmente, in movimento – tramite un gioco di perni – e ornato, a contenere la lettera “L”, con un clipeo in lapislazzulo, pietra scelta per il suo colore blu-azzurro con venature in oro, chiaro rimando ai colori del Club. La criniera dei leoni si potenzia in virtù di sottili fili dorati che si diramano e al contempo richiamano i raggi del sole – simbolo del rigore morale e della forza – che annovera fra gli animali a lui prediletti proprio il re della foresta.

Insieme ai raggi dorati, a impreziosire la criniera-raggiera, si librano al vento, variamente mossi, dodici cartigli in argento. Questi ultimi, finemente modellati a cesello e con i bordi sfrangiati, rappresentano, metaforicamente, le vie percorse dal Lions. Qui l’artista gioca con l’immagine che “diviene altro”: dalla criniera alle strade, che evocano un cammino, reale e simbolico, verso mete segnate dal Bene.



Articoli correlati