Red al femminile, prima mostra di Rita Pedullà

Di Redazione | 3 Marzo 2016 alle 17:15

Red al femminile, prima mostra di Rita Pedullà

La mostra “Red al femminile” all’Enoteca Italiana

Negli spazi espositivi di Enoteca Italiana, presso la Fortezza Medicea, dal 5 Marzo inizia il percorso curatoriale della nota critica d’arte Giovanna M. Carli.

Apre il ciclo espositivo “Fil Rouge” la mostra personale di Rita Pedullà “Red al femminile”, ideata e curata dalla stessa Carli.

“Red al femminile” è una esposizione dove la donna è vista attraverso la pittura fortemente comunicativa di un’artista che ha scelto la figura femminile come fonte di ispirazione.
Per la serata inaugurale, il 5 marzo, dalle ore 18, è prevista una performance per musica, video e poesia. Insieme alle immagini di Rita Pedullà il pubblico ascolterà la voce di Rosaria Lo Russo interpretare alcune poesie di due autrici contemporanee che lei stessa ha tradotto: la poetessa indiana Sujata Bhatt e la statunitense Anne Sexton. Poesie ispirate alla passione e al sentire delle donne, versi che rivelano una sensualità intensa e insolita mentre raccontano sesso, gravidanza, leggerezza frivola e inquietante di una camicia da notte rossa, incestuosità. Una lingua che è insieme raffinata e incendiaria, frivola e rabbiosa, delicata e ironica, tragica e suadente, giocata nei ritmi e nelle sonorità dedicate alle molte sfumature del Rosso come condizione del corpo e dell’anima.

 La dimensione sonora evocativa è affidata alla eleganza e all’estro della musicista Katia Pesti che improvviserà, accompagnando musicalmente l’intero percorso visivo e comunicativo, suoni e note ricercati.

Il Ristorante Millevini all’interno della Fortezza organizza, per l’occasione, una cena ed un aperitivo RED in onore della mostra, alla presenza della critica d’arte, dell’artista pittrice, della poetrice e della musicista. Attesi altri protagonisti del mondo artistico e dello spettacolo.



Articoli correlati