Il risanamento del bilancio del Comune di Siena diventa tesi di laurea

Di Redazione | 18 Novembre 2017 alle 10:46

Il risanamento del bilancio del Comune di Siena diventa tesi di laurea

Lo studio è stato portato avanti dallo studente della Luiss Roma Gianluca Pellicani

Il risanamento del bilancio del Comune di Siena è stato preso in esame come esempio virtuoso in una tesi di laurea in Scienza delle Finanze, con uno studio interamente dedicato all’analisi della riduzione del debito conseguita dall’amministrazione Valentini. Il titolo del terzo capitolo è eloquente: “Il Comune di Siena: un esempio di comune virtuoso”.

Il Sindaco ha incontrato ieri il giovane studente barese Gianluca Pellicani, laureando alla LUISS di Roma, che nella sua tesi di laurea dal titolo “Il Debito pubblico locale” ha considerato come caso emblematico relativamente alla positiva gestione del debito degli enti locali proprio il Comune di Siena, analizzando come esso fosse esploso nella prima decade degli anni duemila e di come sia stato abbattuto grazie al lavoro degli ultimi anni.

“Si può discutere tutto, ma questo è un risultato indiscutibile – ha commentato a margine Valentini . dovuto anche ai tagli sul personale (ma non al salario individuale), che ringrazio per aver retto al maggior carico di lavoro. Fa piacere registrare questi riconoscimenti esterni, che indicano Siena come un esempio positivo”



Articoli correlati