Il senese Chiappinelli argento agli europei di cross

Di Redazione | 11 Dicembre 2016 alle 17:55

Il senese Chiappinelli argento agli europei di cross

Grande gara di Chiappinelli in Sardegna

Una grande gara di Yohanes Chiappinelli sul tracciato di Chia in Sardegna, in occasione dei Campionati Europei di cross, il giovane carabiniere, cresciuto all’interno della Montepaschi Uisp Atletica Siena e allenato da Maurizio Cito, conferma ancora una volta il suo potenziale e aggiunge un importante risultato al suo già notevole palmares. Giunto alla terza partecipazione a un campionato europeo di cross, dopo l’oro di squadra nel 2014, l’argento ancora di squadra 2015, in questa edizione giunge il podio individuale con la medaglia d’argento che sarà la miglior prestazione individuale dell’intera squadra italiana presente a questi europei.

Un tracciato di 6150 metri nella splendida cornice di Chia, che ha visto alla partenza i migliori atleti del panorama europeo. Yohanes, dopo i primi due giri condotti in modo sornione insieme al gruppo, allunga il passo, si stacca dal gruppo portandosi in testa dove rimane fino all’inizio dell’ultimo giro quando da dietro si rianimano l’inglese Mahmed Mahamed che trascina dietro a sé il norvegese Jakob Ingebrigtsen. Qui sfuma parzialmente il sogno di Yohanes che giunto al limite si vede sorpassare da Ingebrigtsen mantenendo la seconda posizione negli ultimi cinquecento metri di gara.“Sono soddisfatto, anche se non proprio fino in fondo, speravo di cogliere questa medaglia d’oro, la tattica di gara è stata quella che avevo pensato di fare, al secondo giro ho staccato il gruppo, ce l’ho fatta ma non abbastanza da mantenere il distacco e vincere, all’ultimo giro ho pagato un po’ e Ingebrigtsen mi ha ripreso e mi ha battuto”

Questa la dichiarazione di Yohanes, ai microfoni della Federazione Italiana di Atletica Leggera, intervistato a caldo, subito dopo la gara. Parole quelle del carabiniere senese che lasciano trasparire oltre all’entusiasmo un velo di rammarico per l’oro sfuggito quasi alla fine della gara. Un risultato che, comunque, resta ottimo e conferma le capacità e ripaga le fatiche di Yohanes e del suo tecnico.



Articoli correlati