Senesi secondi in Italia per km percorsi in auto nel 2016

Di Redazione | 18 Luglio 2017 alle 11:51

Senesi secondi in Italia per km percorsi in auto nel 2016

A Siena, a differenza delle altre città toscane, si continua a preferire l’auto come mezzo con cui spostarsi

Gli italiani continuano a percorrere molti km in auto ogni anno, anche se, sembra che le cose possano cambiare. Infatti, secondo l’analisi svolta da Facile.it su un campione di oltre 500.000 automobilisti, nel 2016 gli italiani hanno  percorso meno km in auto rispetto all’anno passato.  Nel 2016 ogni guidatore italiano ha percorso in media 11.125 chilometri, una distanza che comunque resta paragonabile a quella che separa Roma dall’Uruguay.

L’analisi mostra inoltre delle importanti differenze tra le regioni italiane sia per i costi di mantenimento dei mezzi, più alti in alcune regioni, sia per la nascita di nuovi metodi di viaggio che stanno avendo sempre più successo in alcune zone d’Italia.  Infatti le regioni dove si nota una maggiore diminuzione di km percorsi in auto sono la Campania, dove i costi Rc auto sono molto alti e il Piemonte e la Toscana, dove il fenomeno del car sharing è in forte aumento.

Nonostante i dati regionali, l’analisi di Facile.it mostra importanti dati a livello provinciale, dove Siena si posiziona al secondo posto, dopo Bologna, tra le città italiane per km percorsi in auto nel 2016. I bolognesi nel 2016 hanno percorso 15.000 chilometri, mentre i senesi 13.884 chilometri, collocandosi così al secondo posto. A Siena, a differenza delle altre città toscane, si continua quindi a preferire l’auto come mezzo con cui spostarsi.

 

Veronica Costa

 

 



Articoli correlati