Si completa la squadra di liste civiche che appoggeranno la candidatura di Sportelli

Di Redazione | 20 Aprile 2018 alle 19:51

Si completa la squadra di liste civiche che appoggeranno la candidatura di Sportelli

L’arrivo della Martinella 1884 ha completato il quadro, coalizione a interesse a km 0

Oggi, venerdì 20 aprile, si è svolta la conferenza stampa del candidato a sindaco di Siena Massimo Sportelli, approfittandone anche per inaugurare la nuova sede della coalizione, in Via Banchi di Sopra al numero 31.

“La nostra coalizione – ha spiegato Sportelli – ha interessi a km 0. Abbiamo formato un fronte civico compatto composto da un’estesa pluralità di idee e di personalità, ma unito nell’intenzione di creare e favorire il maggior benessere per Siena e per il suo territorio. Al centro del nostro lavoro, proposte e progettualità concrete nate, come già detto più volte, da un approfondito studio di bilancio e che potranno essere attuate nell’immediato”.

Completato il programma elettorale, Sportelli ha annunciato: “E’ ancora presto per pubblicizzarlo ed illustrarlo nell’immediato, ma il nostro programma è pronto e vi abbiamo lavorato con l’approccio imprenditoriale con cui vogliamo andare ad amministrare la città”. Rende noto, però, uno dei punti del programma, che va a toccare più di una problematica: illuminazione, sicurezza, viabilità: “Da attuare nell’immediato, un piano luce intelligente telegestito. Una nuova piattaforma di servizi pronti per essere connessi, trasformando gli impianti di illuminazione pubblica nella più estesa rete di comunicazione presente sul territorio urbano ed extraurbano. Sfruttando i lampioni esistenti, si può installare un’illuminazione intelligente che può monitorare il traffico, avere una connettività WI-FI gratuita nel centro storico al servizio dei cittadini, degli studenti e dei nostri turisti.

L’obiettivo è trasformare da subito la mobilità in “mobilità intelligente” attraverso una illuminazione europea sulla scia di esempi di città come Stoccolma, Amsterdam, Barcellona e Kaunass che grazie alla telegestione hanno ottenuto importanti risparmi energetici e gestionali. Attraverso il telecontrollo dei punti luce dislocati nel centro città e nelle zone periferiche, gli impianti gestiti dal software di supervisione permetteranno, da un semplice browser internet, di visualizzare sulla mappa cartografica i dati rilevati e impostare l’orario di riduzione del flusso luminoso di ogni punto luce per ottenere i risparmi energetici desiderati mantenendo l’illuminazione di sicurezza necessaria. I risparmi previsti sono tra il 30 ed il 35% su i costi energetici. In più, monitorare, nel pieno rispetto della privacy, le aree urbane ed extraurbane dove è necessario un maggior presidio contro la criminalità allertando in tempo reale le forze dell’ordine e/o i vigili urbani per poter intervenire prontamente”.

 



Articoli correlati