Siena Casa ha presentato il bilancio 2016 ai soci: risultato positivo per il secondo anno consecutivo

Di Redazione | 4 Maggio 2017 alle 16:14

Siena Casa ha presentato il bilancio 2016 ai soci: risultato positivo per il secondo anno consecutivo

Oltre 250mila euro di utile per Siena Casa

Oltre 250.000 euro di utile, un incremento delle risorse destinate alle manutenzioni ordinarie degli alloggi e la riconsegna ai Comuni di 60 alloggi pronti per essere assegnati. E’ questa la fotografia del bilancio 2016 di Siena Casa che è stato approvato all’unanimità dai Soci presenti nell’assemblea di mercoledì 3 maggio. “Abbiamo presentato un bilancio che evidenzia come la strada intrapresa sia quella giusta per risanare la società – commenta il Presidente di Siena Casa, Davide Rossi – L’intero utile sarà accantonato a riserva del patrimonio netto, che era stato utilizzato a copertura della perdita di bilancio del 2014 ed anche se rimangono ancora alcune criticità e molte cose da fare. In questo momento Siena Casa è una realtà che può comunque guardare al futuro con fiducia. Oltre ad un bilancio nettamente positivo, infatti, questo 2016 ha visto l’incremento delle spese per le manutenzioni, la riconsegna ai Comuni di sessanta appartamenti pronti per la ricollocazione, ed il pagamento ai Comuni soci del primo canone di concessione arretrato e risalente al 2008. Recentemente è stato pagato ai Comuni anche il canone di concessione relativo all’esercizio 2016. Ecco dunque l’importanza di proseguire in questo percorso”.

Tra i principali capitoli del bilancio 2016 l’aumento delle risorse destinate alle manutenzioni ordinarie degli appartamenti che nel 2016 hanno impegnato la Società per oltre 800.000 euro a fronte dei quasi 700.000 euro dell’anno precedente. Manutenzioni che proseguono tutt’ora con una spesa complessiva nel primo trimestre 2017 di 200.000 euro. Questo è stato reso possibile grazie al lavoro svolto per il recupero delle morosità pregresse in collaborazione con gli uffici di Siena Casa ed i Comuni Soci. Nel 2016 sono stati recuperati circa 580.000 euro in precedenza svalutati. Il lavoro di recupero crediti proseguirà anche nel 2017, visto che nonostante la massima attenzione da parte della società, la percentuale di morosità resta costante intorno al 15% dei canoni di locazione. Altra voce importante nell’attività 2016 è rappresentata dalle manutenzioni ordinarie che hanno consentito di riconsegnare ai Comuni 60 appartamenti. In questo modo sono state generate maggiori entrate dovute all’aumento dei volumi da canoni. Entrate che aumenteranno ancora nel 2017 grazie al completamente ed alla consegna di ulteriori 30 alloggi. Infine, a livello amministrativo, al termine dell’esercizio 2016 è stato adeguato lo statuto sociale come previsto dal decreto Madia e sono state gettate le basi per la ristrutturazione dei mutui in essere con Cassa Depositi e Prestiti che consentirà un risparmio di circa 100 mila euro di interessi passivi all’anno.

“L’attività che ha caratterizzato il 2016 sta proseguendo anche in questi primi mesi del nuovo anno – aggiunge l’Amministratore Delegato Claudio Botarelli – sia per quanto riguarda la manutenzione degli alloggi, sia per il recupero della morosità pregressa. Nell’esercizio corrente fra le priorità , c’è la ristrutturazione dei mutui in essere con Cassa Depositi e Prestiti già avviata, e la definizione della riorganizzazione della Struttura operativa interna per migliorare l’efficienza ed i servizi svolti.” Il rinnovo degli organismi societari L’assemblea dei Soci è stata anche l’occasione per rinnovare gli organi societari. Sono stati confermati tutti i Componenti in scadenza e più precisamente: Davide Rossi Presidente del Cda, Grazia Baiocchi Vice Presidente, Claudio Botarelli Amministratore Delegato, Antonella Partini Presidente del Collegio Sindacale, Laura Cappelli e Vincenzo Albanese Sindaci effettivi.



Articoli correlati