"Siena di&per tutti", contributi a persone con disabilità e disagio

Di Redazione | 22 Dicembre 2017 alle 11:08

"Siena di&per tutti", contributi a persone con disabilità e disagio

Nove i progetti delle associazioni di terzo settore che hanno ottenuto i finanziamenti grazie al bando

A seguito del bando “Siena di&per tutti” di 100mila euro, rivolto agli enti del terzo settore (associazioni di volontariato, di promozione sociale e cooperative sociali) per realizzare progetti che favoriscano l’autonomia e l’inclusione sociale di persone portatrici di handicap e con disagio sociale, oggi è stato pubblicato, all’Albo pretorio on line del Comune, l’elenco dei soggetti del Terzo settore che otterranno i contributi richiesti in base al progetto che hanno presentato.

I progetti presentati sono stati complessivamente nove: otto provenienti da associazioni di volontariato e uno a firma di una cooperativa sociale. Nello specifico: Asedo, Il laboratorio, Le Bollicine, Pubblica Assistenza, Sesto Senso, Riabilita, Uici, Anmic, e la Cooperativa Riuscita Sociale.Il sindaco Bruno Valentini ha evidenziato come “la scelta di mettere risorse a favore del volontariato dimostri e confermi l’attenzione dell’Amministrazione nei confronti delle fasce più fragili della popolazione. Una volontà che ha, da sempre, caratterizzato la sensibilità della collettività senese, permettendo alti livelli di welfare grazie, anche al prezioso aiuto del Terzo Settore”. “Un motivo – ha aggiunto il primo cittadino – affinché contributi di questo tipo diventino elemento strutturale all’interno del bilancio comunale a partire da quello   previsionale”.

Soddisfatta l’assessora al Sociale e Sanità Anna Ferretti che, ancora una volta, ha rimarcato “il valore del volontariato per mantenere la qualità del tessuto sociale della città. Le finalità delle progettualità presentate permettono, infatti, di garantire tutta una serie di servizi e prestazioni dedicati all’ambito socio-assistenziale, alla promozione dell’inclusione sociale e agli inserimenti socio-terapeutici, in modo da perseguire la socializzazione e il mantenimento dell’autonomia personale e sociale dei soggetti interessati”.



Articoli correlati