Tocco contro goliardo, Gaudeamus contro "dottore, dottore..."

Di Redazione | 27 Giugno 2016 alle 1:02

Tocco contro goliardo, Gaudeamus contro "dottore, dottore..."

Graduation day, tocco contro goliardo

E’ stato un successo il Graduation day, che ha visto una grandissima partecipazioni di neo laureati, ma non poteva mancare qualche polemica di senesità. “perchè utilizzare l’anglosassone “tocco” invece che il nostro tradizionale goliardo?” hanno commentato molto goliardi di oggi e di ieri. “Ed anche l’ormai classico coro “dottore, dottore… vaff..” non poteva essere sostituito con il Gaudeamus?” commentano.

Alla grande festa dedicata ai nuovi laureati triennali e magistrali e ai nuovi dottori di ricerca dell’anno accademico 2014-2015 dell’Università di Siena, organizzata in collaborazione con l’associazione USiena Alumni, hanno partecipato circa 1000 tra laureati, familiari e amici.

La cerimonia coi tòcchi si è svolta alle ore 17 in piazza San Francesco ed è stata preceduta dall’incontro intitolato “Dialogo sul Futuro” al quale ha partecipato Carlo Cottarelli, direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale e laureato dell’Università di Siena che ha poi tenuto a lectio magistralis dal titolo “Sono compatibili crescita e sostenibilità?”.

Successivamente oltre 400 laureati, ricevuta dal rettore la pergamena, tutti insieme hanno lanciato in aria il tòcco e la sera hanno partecipato alla serata musicale di radio universitaria uRadio e degli ‘80 Febbre in piazza San Francesco.

LEGGI anche Graduation Day all’Università, cresce l’attesa: ci sarà Cottarelli

tocco contro goliardo



Articoli correlati