Tornasol, ecco i risultati delle analisi. Proseguono le indagini ma l'effetto mediatico fa male al Palio

Di Redazione | 26 Luglio 2017 alle 18:45

Tornasol, ecco i risultati delle analisi.  Proseguono le indagini ma l'effetto mediatico fa male al Palio

Il comunicato della Procura parla di positività ad alcuni farmaci. Però potrebbero essere quelli ammessi dal Protocollo

Arriva dal Procuratore della Repubblica Salvatore Vitello il comunicato sui risultati delle analisi sul cavallo Tornasol.

Scrive Vitello: “Con riferimento al procedimento penale iscritto a seguito dei prelievi effettuati la sera del 2 luglio 2017 sul cavallo Tornasol, assegnato alla contrada della Tartuca, atteso l’interesse pubblico della vicenda, si comunica che sono pervenuti i risultati delle analisi nonché la relazione di valutazione tecnica del competente ufficio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

A fronte della negatività delle analisi relative ai prelievi effettuati alla data del 29 giugno 2017 è stata riscontrata, per i prelievi del 2 luglio scorso, la positività delle stesse con riguardo ad alcuni farmaci.  In relazione a tale aspetto le indagini proseguono per svolgere i necessari approfondimenti.

Allo stato non sussiste invece alcuna relazione tra le sostanze rilevate nel sangue ed il comportamento tenuto dal cavallo Tornasol durante i tentativi di entrata tra i canapi”.

Come anticipato da RadioSienaTv (LEGGI Le analisi di Tornasol sarebbero compatibili con il Protocollo) la positività ad alcune sostanze potrebbe essere dovuta alla somministrazione di farmaci compresa nella lista del Protocollo, ma questo non rende meno dirompente il comunicato della Procura che, parlando di generica positività, dà appiglio ai detrattori del Palio per gridare allo scandalo.

 



Articoli correlati